Regine & Re di Cuochi è l’evento dedicato all’eccellenza dell’alta cucina che riunisce in sé arte, fotografia, cultura, qualità del cibo, sperimentazione e innovazione, amalgamando e portando in scena questi elementi nella Palazzina di Stupinigi dal 16 marzo al 5 giugno 2016.
All’evento Regine & Re di Cuochi, l’innovazione del cibo sarà uno degli aspetti fondamentali, e la storia di Lavazza è indubbiamente una storia di grandi innovazioni. Fu infatti il fondatore Luigi Lavazza, proprio nella sua bottega di Torino, a inventare più di centoventi anni fa il concetto di miscela, ovvero l’arte di combinare diverse qualità e origini di caffè che ancora oggi contraddistingue tutti i prodotti Lavazza. Fu sempre Lavazza ad introdurre in Italia le più importanti innovazioni di packaging per la conservazione dell’aroma del caffè, con la prima lattina sottovuoto nel 1946 e la mattonella flessibile sottovuoto nel 1972. Nel 1989 Lavazza è anche la prima realtà italiana a portare l’espresso autentico nei luoghi di lavoro, con i sistemi a capsula, un ambito in cui Lavazza non ha mai smesso di fare ricerca, fino alla realizzazione di un’altra grande innovazione: la capsula compostabile in Mater-Bi® realizzata in collaborazione con Novamont, al termine di un progetto di ricerca e sperimentazione durato 5 anni.
Inoltre nel 2015 con la realizzazione di un espresso extraterrestre, Lavazza ha sfidato le leggi della gravità . Grazie infatti a ISSpresso, la prima macchina a capsule in grado di lavorare nelle condizioni estreme dello spazio, realizzata da Lavazza e Argotec in partnership con l’Agenzia Spaziale Italiana, è stato possibile portare in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale il profumo e l’aroma dell’autentico espresso Made in Italy, di cui Lavazza è icona riconosciuta in tutto il mondo.
Ed è proprio questa une delle innovazioni che l’allestimento della mostra Regine & Re di Cuochi metterà in evidenza tra le tappe fondamentali dell’evoluzione del rapporto tra l’uomo e la cucina, con particolare attenzione alle avanguardie.
Ognuna di queste innovazioni è il frutto di anni di sperimentazioni sviluppate da Lavazza insieme a importanti partner. Tra questi, anche i più grandi chef del panorama internazionale.
È infatti il 2000 quando Lavazza muove i primi passi nell’alta gastronomia e avvia un rapporto di collaborazione con Ferran Adrià , che sarà seguito da altri importanti protagonisti tra cui Carlo Cracco, Massimo Bottura, Davide Oldani e Antonino Cannavacciuolo. La loro capacità visionaria, abbinata all’expertise di Lavazza sul caffè, porta alla realizzazione di nuove e sorprendenti forme per la bevanda più amata dagli Italiani, come Èspesso, il primo caffè solido della storia, realizzato dagli esperti del Training Center Lavazza con Ferran Adrià . Tutto ciò evidenzia come il caffè per Lavazza sia sempre stato un prodotto di cultura gastronomica, scientifica e anche sociale.
L’impegno di Lavazza nell’ambito enogastronomico viene ribadito con forza quando, nel 1996, comincia la propria collaborazione con Slow Food con cui condivide la passione per i sapori e i saperi della tradizione. Passione che si riconferma successivamente con la partnership con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, la prima università interamente dedicata al cibo e alla cultura gastronomica.
Il legame consolidato dell’Azienda con le eccellenze del cibo viene amplificato inoltre dall’unione con l’arte e la cultura, naturale evoluzione di questo approccio visionario, che ha portato Lavazza a creare un proprio bagaglio comunicativo, un marchio visivo, uno stile e un linguaggio riconoscibili in tutto il mondo. La passione per l’arte ha spinto Lavazza a utilizzare questo linguaggio per le proprie memorabili campagne di comunicazione, e in parallelo ad investire nella promozione e nella conservazione del patrimonio culturale italiano e mondiale. La fotografia ne è l’esempio più eclatante, con i calendari d’autore firmati dai più grandi artisti della fotografia contemporanea, che hanno fatto del caffè Lavazza con il suo immaginario, classico e tradizionale o avanguardista e visionario, un’icona del gusto internazionale.+Info: –Â