Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Al RHEX di Rimini Fiera un convegno di Daniele Tirelli fotograferà le “reazioni” di retail e fuori casa alla crisi e alla modificazione dei consumi alimentari


“HORECA vs. Retail: quando il gioco si fa duro… (vecchi e nuovi attori a caccia del business ristorativo)” è il titolo del convegno che uno dei più grandi osservatori del settore, il prof. Daniele Tirelli, organizzerà al RHEX di Rimini Fiera (23-26 febbraio 2013). Per Tirelli, “La crisi economica che attanaglia l’Italia si sta trasformando in una depressione prolungata. Com’è già accaduto in passato, il mondo dei consumi ne uscirà notevolmente trasformato dalle strategie messe in atto dalle famiglie per difendere i loro standard di vita”. Questa tendenza si concretizza in una “democratizzazione dei consumi”, di quelli di lusso in particolare. La ristorazione Italiana, affetta dai suoi ben noti problemi strutturali, dovrà quindi affrontare un inevitabile downgrading, pur con le debite eccezioni. Il retail Italiano è quasi pronto per rispondere all’esigenze familiari con una ristorazione gastronomica sostitutiva, rapida, e un nuovo, ampio assortimento di meal solution. Anche nel nostro paese è nato finalmente il primo ristorante rapido integrato in un supermercato, un evento simbolico che anticipa il futuro. Molte formule simili sono sotto sperimentazione poiché la posta in gioco è allettante.

A dispetto del conservatorismo che si appella alla presunta indifferenza degli Italiani per le innovazioni alimentari, il cambiamento dunque progredisce. Il mondo del fuori casa è chiamato pertanto più di altri settori ad una riflessione rapida e approfondita poiché la pressione che dovrà subire su molti fronti richiede uno scatto verso la modernità. Dunque, poca retorica e molto pragmatismo per una difesa dei propri spazi, ambiti da molti altri operatori”. Daniele Tirelli, presidente di Popai Italia e docente all’università IULM di Milano, è uno dei massimi esperti internazionali in tema di largo consumo. Ricercatore di mercato, osservatore dei trend mondiali, da quindici anni collabora con Rimini Fiera per proporre agli operatori i contenuti delle sue analisi e soprattutto le anticipazioni sulle nuove domande di consumo e sui nuovi format della distribuzione. Nel 2013 uscirà, per Franco Angeli, un nuovo libro dal titolo ‘American Retail’.

COLPO D’OCCHIO SU RHEX 2013
Date: Dal 23 al 26 febbraio 2013; Ingresso: riservato solo agli operatori professionali; biglietto: € 25. Abbonamento 4 gg. € 45; orari: Dalle ore 09.30 alle ore 18.00 – ultimo giorno dalle ore 09.30 alle ore 17.00 www.rhex.it. Project manager: Orietta Foschi, Nicola De Pizzo.
PRESS CONTACT • RIMINI FIERA SPA – servizi di comunicazione e media relation responsabile: Elisabetta Vitali; coordinatore ufficio stampa: Marco Forcellini; addetti stampa: Nicoletta Evangelisti Mancini, Alessandro Caprio. • BARABINO&PARTNER – media consultant stampa nazionale Tel. 02/72 02 35 35. Barbara Demicheli: Giovanni Scognamiglio: • NUOVA COMUNICAZIONE ASSOCIATI – media consultant stampa regionale Cesare Trevisani

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy