In tutto il mondo le esigenze dei consumatori per una maggiore qualità ed una maggiore varietà nel consumo birraio hanno avuto un impatto positivo per l’industria della birra artigianale. Secondo la Global Craft Brewery Survey, condotta nel 2015 dagli esperti del lievito Alltech, ci sono più di 10.000 birrifici artigianali in tutto il mondo.
The Global Beer Survey Craft ha valutato il numero di birrifici artigianali attraverso le informazioni e le stime ottenute dalle associazioni di birra locali e in collaborazione anche con la forza vendita di Alltech, che opera in 128 paesi Nel corso degli ultimi due anni, la rivoluzione della birra artigianale ha guadagnato serio slancio, soprattutto negli Stati Uniti. Già nel 2008, c’erano 1.500 birrifici artigianali americani e questa cifra è cresciuta a 3.400 nel 2014, secondo la Brewers Association USA (www.brewersassociation.org), mentre la ricerca di Altech stima per il 2015 ben 4.000 birrifici artigianali negli USA e 483 birrifici in Canada.
Secondo i dati di Brewer Association, le birre artigianali sul mercato USA hanno raggiunto nel 2014 una quota a quantità pari all’11% del totale mercato birra con un valore di $19,6 miliardi (il 20% ca. del totale mercato). Secondo la ricerca Altech, l’86 per cento delle fabbriche di birra sono in Nord America ed in Europa. In Europa al primo posto si colloca il Regno Unito (723 birrifici artigianali), seguita da Francia (723), Italia (600), Russia (561), Svizzera (396), Germania (307), Spagna (192), Belgio (176), Danimarca ( 133) e Repubblica Ceca (124).
Gli Stati Uniti sono l’unico dei primi dieci paesi più popolosi con una fabbrica di birra per ogni 100.000 persone. “L’aumento della birra artigianale è indicativa della domanda dei consumatori di prodotti differenziati, interessanti e di qualità”, ha dichiarato Aidan Connolly, Chief Innovation Officer di Alltech. “La storia di Alltech è radicata come fornitore di lievito non solo per il settore della nutrizione animale, ma anche per l’industria delle bevande. Sono passati 15 anni da quando abbiamo acquisito la Lexington Brewing Company e durante questo periodo abbiamo assistito allo sviluppo di consumatori più esigenti che sono passati dalle grandi marche di birra a quelle con gusto distintivo e una storia da raccontare”.
Connolly ha messo inoltre in evidenza il rapporto tra numero dei burrifici artigianali e ammontare della popolazione nei vari Paesi presi in esame. La Svizzera, ad esempio, è il primo Paese come rapporto tra numero di produttori di birra artigianale e popolazione, con quasi cinque birrifici artigianali ogni 100.000 persone. Viceversa la Cina e l’India sono tra i primi due Paesi al mondo per popolazione, ma nessuno dei due ha più di 60 birrifici artigianali. Inoltre, dato che la Cina ha aumentato notevolmente i suoi consumi globali di birra, superando quelli degli USA, si ritiene abbastanza probabile che in futuro ci possa essere un boom di birrifici artigianali proprio in questo Paese, Nel complesso si stima che il giro d’affari complessivo del settore della birra artigianale abbia già raggiunto la cifra di $ 50 miliardi nel mondo.
Questa è la prima indagine globale Alltech dell’industria della birra artigianale. E ‘stata intrapresa su richiesta del presidente e fondatore Dr. Pearse Lyons per proprie informazioni della società in quanto i dati che valutano il mercato internazionale birra artigianale non erano facilmente disponibili. Alltech, tra l’altro è responsabile della manifestazione Alltech Craft Brews e Food Fair che si tiene ogni anno in Irlanda.
+info: eu.alltechbrewsandfood.com/ – www.alltech.com
a cura di Marco Emanuele Muraca da:
www.beverfood.com/downloads/guidaonline-birre-artigianali-microbirrifici-brewpub-beerfirm-italia/