L’online diventa sempre più forma di comunicazione preferita dagli investitori in comunicazione. Dal 50,3% dello scorso anno si è infatti passati al 58,2% e ciò sostanzialmente a discapito dell’offline, che perde oltre 4,5 punti percentuali. E’ quanto emerge dalla seconda edizione di Media Mix e investimenti in comunicazione, obiettivi e misurazione, la ricerca qualitativa sul mercato della comunicazione diretta e digitale nel nostro paese condotta da DMA Italia, affiliata dell’americana Direct Marketing Association.
Parlando di efficacia, invece, sono l’E-mail Marketing e il Direct Mail gli unici due canali in cui oltre il 90% di chi vi investe esprime una chiara posizione sull’efficacia riscontrata nel loro utilizzo. Sono il 37,1% degli utilizzatori di campagne e-mail marketing che le giudicano efficaci o molto efficaci, mentre il 15,3% ne dà giudizi di scarsa efficienza. Anche per il DM è poco più del 15% che esprime giudizi di non efficienza, mentre oltre il 33% lo trova invece performante. Segnali poco positivi nell’ambito degli investimenti. Solo l’11,5% dichiara di aver aumentato gli investimenti in comunicazione tra quest’anno e l’anno passato. Oltre il 50% degli intervistati sta ‘alla finestra’, dichiarando nessun cambiamento nelle proprie voci di spesa destinate alla comunicazione e marketing. Sono i social media a guidare la classifica dei canali che hanno visto un incremento di investimenti, superando così l’E-mail Marketing che era invece stato lo scorso anno leader nelle dichiarazioni degli intervistati.La volontà e orientamento del management all’investimento in comunicazione è oggi meno determinante nelle decisioni finali di spesa. Se infatti nel 2011 tale fattore risultava determinante per l’81% degli intervistati, quest’anno pesa solo per il 59,3%.
INFOFLASH/DMA ITALIA
DMA Italia, Capitolo Italiano della Direct Marketing Association Americana, raggruppa aziende e organizzazioni no-profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta e interattiva. La mission di DMA Italia è facilitare la pratica della comunicazione diretta e la sua espressione in tutti i canali media oggi a disposizione (off-line, on-line, mobile, social) per sostenere la crescita del business del comparto associato. DMA Italia contribuisce fattivamente all’evoluzione e razionalizzazione normativa in materia di DM e stimola la redazione di un codice di deontologia e buona condotta che orienti i professionisti del settore. + info: www.dmaitalia.it