Pinterest LinkedIn

È stata presentata, in occasione dell’ultimo PIANETA BIRRA BEVERAGE & CO., la ricerca della FIPE sul tema ´Alcol: tra controllo ed autocontrollo´. I risultati, presentati da Laura Castelnuovo di Axis Marketing Research e dal direttore generale di Fipe, Edi Sommariva, sono stati commentati dal vice presidente del Silb Antonio Flamini, dal presidente di Fipe Lino Enrico Stoppani e dall´onorevole Elisa Marchioni, membro della Decima Commissione della Camera dei Deputati.


Dalla ricerca emerge che gli eccessi del consumo di alcolici riguardano una quota marginale della popolazione e si accompagnano a un comportamento generalmente responsabile in correlazione alla guida dell´auto. Sono gli uomini a bere di più: il 65% dichiara di consumare alcol in casa, contro il 68,5% fuori casa. Mentre tra le donne la percentuale si ferma al 52. Ma coloro che dichiarano di ‘lasciarsi andare´ sono al di sotto del 10% del campione.

A sette italiani su dieci capita di dover guidare l´auto per andare al ristorante o in pizzeria, mentre è più occasionale la guida di un mezzo se la destinazione è la discoteca, segno che in quest´ultimo caso è frequente l´uscita collettiva. E proprio quando si deve guidare l´atteggiamento nei riguardi dell´alcol diventa più responsabile: il 33% non beve affatto, il 54% beve il giusto, mentre il 10% affida la guida ad altri, per non correre rischi.

Interrogati sul tema della Tolleranza-zero del governo, cinque italiani su dieci giudicano i provvedimenti negativamente e considerano più efficaci misure come l´aumento dei controlli sulle strade (così per il 34%) e sanzioni severe a chi guida dopo aver esagerato con gli alcolici (così per il 29,5%). Un dato interessante riguarda anche il consumo di alcolici nei locali serali: il 44% degli intervistati, infatti, dichiara di consumare alcol quando frequenta discoteche o locali serali, mentre tra il restante 66%, più della metà non beve mai troppo.

Commentando i risultati della ricerca, che ha coinvolto un campione di 805 persone maggiorenni, Edi Sommariva ha anche illustrato le richieste di Fipe al governo:
– L´abolizione del divieto di somministrazione di alcolici dopo le 2 di notte.
– L´abbassamento del limite alcolemico allo 0,2 g/l soltanto per le categorie a rischio (giovani neopatentati, autisti professionali)
– L´introduzione del divieto di consumo di alcol nei luoghi diversi da quelli a ciò deputati (pubblici esercizi)
– Strade più sicure
– Campagne mirate di educazione ai giovanissimi sui rischi alcol-correlati

Nel fare queste richieste, l´associazione si dice pronta ad:
– Attuare azioni sistematiche che privilegino nei giovanissimi il consumo di bevande analcoliche e il recupero di un corretto modello alimentare
– Promuovere iniziative che favoriscano la cultura del bere consapevole e con moderazione
– La messa a disposizione di servizi per un rientro a casa in massima sicurezza
– Collaborare con istituzioni e altre categorie interessate per attuare le iniziative

+INFO: www.pianetabirra.itwww.fipe.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione

DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sette − 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina