In periodo di crisi le spese relative all’intrattenimento fuori casa sono una delle prime aree di risparmio, questo è quanto emerge da una ricerca Nielsen, l’azienda leader mondiale nelle ricerche, informazioni e analisi di mercato, condotta in 53 Paesi del mondo. La ricerca rileva anche che italiani, quando vanno a mangiare fuori casa, preferiscono largamente la cucina nazionale. In generale le cucine preferite nel mondo sono risultate quella cinese e quella italiana.
Secondo i dati della Consumer Confidence Survey di aprile 2009 , il 53% dei consumatori mondiali (il 65% in Italia) dichiara che per risparmiare taglia le spese relative all’intrattenimento fuori casa. Quando si decide di uscire quindi, la scelta del ristorante risulta ancora più importante. Ma qual è la ragione che spinge i consumatori a scegliere un ristorante dove passare la serata? Per un terzo dei consumatori mondiali (il 33%) la prima motivazione è il tipo di cucina mentre un prezzo ragionevole è la seconda considerazione (24%).
Parte dell’indagine è dedicata alla cucina preferita dai consumatori mondiali quando mangiano fuori casa? Il 27% preferisce la cucina del proprio Paese con qualche eccezione: in Australia e a Singapore i consumatori preferiscono la cucina cinese alla propria, a Hong Kong la prima preferenza è per la cucina giapponese e negli Emirati Arabi Uniti (UAE) la cucina preferita è quella indiana (34%). Gli italiani sono risultati i più patriottici nella scelta del tipo di cucina. Il 92% infatti ha dichiarato di preferire la cucina nazionale seguiti da turchi (82%) e indiani (81%). Le cucine preferite sono risultate, più in generale, quella cinese e quella italiana.
La cena è di gran lunga il pasto fuori casa più popolare. Il 60% circa dei consumatori mondiali dichiara infatti che il pasto consumato maggiormente al ristorante è quello serale. In Italia la percentuale è del 73%. Questo dato si ritrova in molte regioni con l’eccezione dell’America Latina dove il pranzo è il pasto principale della giornata con il 73%. Il sabato è il giorno preferito per andare al ristorante: a livello globale lo è per il 37% dei consumatori mentre in Italia la percentuale arriva al 51%. Quando si parla invece delle persone con le quali si preferisce uscire, gli italiani, come del resto la media dei consumatori mondiali, sono più orientati ad uscire con la propria famiglia e i propri amici (51%), mentre il 37% con il proprio partner.
INFOFLASH SU THE NIELSEN GLOBAL ONLINE CONSUMER SURVEY
The Nielsen Global Online Consumer Survey è stata condotta da Nielsen Customized Research tra il 19 marzo e il 2 aprile scorso su più di 28.000 utenti internet in 53 mercati di Europa, Asia Pacifico, Nord America e Media Oriente. Si tratta della più grande ricerca nel suo genere condotta due volte l’anno che fornisce informazioni sui livelli di fiducia, le abitudini, le intenzioni di spesa e le preoccupazioni dei consumatori di tutto il mondo.
INFOFLASH SU THE NIELSEN COMPANY
The Nielsen Company è un’azienda globale con posizione di leadership sul mercato per le informazioni di marketing, consumer, televisione e altri media, online intelligence, mobile measurement, eventi e pubblicazioni specializzate (Billboard, The Hollywood Reporter, Adweek). Questa azienda privata è attiva in oltre 100 Paesi con sede a New
York (USA). +info: www.nielsen.com Per la sede italiana:
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione
DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione