Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

RICERCA STORICA SUL BIRRIFICIO TIMMERMANS: UNA TRADIZIONE CHE RISALE AL 1702


Non è un segreto per nessuno che la Brasserie Timmermans possa contare su una lunga tradizione di produzione della birra Lambic. Un’inchiesta condotta dallo storico Raf Meert di Lovanio rivela che questa tradizione ha origine circa 80 anni prima di quanto si pensava. Fino ad oggi, si supponeva che la birreria situata a Itterbeek, a pochi chilometri dal centro di Bruxelles, fosse stata fondata nel 1781 con il nome di ‘Brasserie de la Taupe’. Le ricerche svolte da Raf Meert, appassionato storico di Lovanio, dimostrano che la birra vi era già prodotta nel 1702.


In particolare, egli ha scoperto in alcuni documenti antichi che uno dei suoi antenati lodava una birreria chiamata ‘Het Molleken’, a Itterbeek, che sembra essere proprio l’attuale Brasserie Timmermans. Delle ricerche più approfondite rivelano che la creazione della birreria risale al 1702, quando Jan Vandermeulen vi produsse la sua prima birra. La birra Lambic è prodotta da più di 3 secoli nella Brasserie Timmermans d’Itterbeek, una delle ultime birrerie di Lambic ancora in attività. Ancor’oggi la tradizione è rispettata. Timmermans ha saputo preservare la sua autenticità ed il suo ”savoir-faire” pur beneficiando dal 1993 dell’esperienza unica del gruppo internazionale “Martin’s Finest Beer Selection”. Per i suoi appassionati la Brasserie Timmermans organizza la 2° domenica di ogni mese delle visite, su prenotazione, dalle ore 14 alle 17. E’ l’occasione per scoprire come essa funziona da vari decenni: un appuntamento imperdibile per gli amanti di birra Lambic


JOHN MARTIN’S IN ITALIA

Il gruppo John Martin’s opera con successo in Italia da diversi anni, attraverso la filiale John Martin Italia srl di Bergamo, diretta da Giancarlo Trizzullo. Sul mercato italiano la filiale è presente con i principali marchi del gruppo: Adam’s Apple, Bières De Brabant, Bourgogne Des Flandres, Celtic Cider, Dominus , Douglas Celtic, Gordon, Magners, Martin’s, Timmermans, … La John Martin’s Italia si fa carico direttamente della distribuzione dello sfuso sui locali, mentre per la distribuzione del confezionato si avvale della consolidata struttura logistica e commerciale della organizzazione Anesa di Bergamo.

+ INFO: www.anthonymartin.com/ – per le attività italiane: John Martin Italia Via Tito Livio 4 – 24123 Bergamo Tel. 035) 41 24 171- – www.anesabirra.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy