Specialisti americani e britannici hanno premiato più volte quest’anno i pregiati vini della cantina di San Michele Appiano. Sauvignon e Pinot Grigio della linea Sanct Valentin sono stati giudicati “eccellenti e molto consigliati”, altri due vini bianchi della linea Sanct Valentin hanno ottenuto un “ottimo”. Si tratta dello Chardonnay e dell’autoctono Gewürztraminer altoatesino.Quest’anno Adam Sturm, fondatore della rivista WineEnthusiast (200.000 copie e 800.000 lettori), e un gruppo di esperti si sono messi alla ricerca del migliore vino estivo per la cosiddetta “giuda agli acquisti” che presenta i “100 best buy rankings”, ovvero la classifica dei Top 100. Ben quattro volte la cantina tradizionale dell’Alto Adige ha ottenuto dei punteggi molto alti per i suoi vini (sistema di voto da 50 a 100 punti).
…91 punti per il Sauvignon – Sanct Valentin: è valutato come “uno dei migliori Sauvignon d’Italia”. Gli specialisti americani lo descrivono come segue: “Il clima fresco di montagna che regna nelle Dolomiti ha formato questo vino e ha prodotto un vino profumato ed elegante, il cui aroma ricorda i frutti esotici, il pepe bianco, la salvia essiccata e i mandarini. La sua corposità in bocca conferisce al vino una forza particolare.”
…90 punti anche per il Pinot Grigio – Sanct Valentin: questo Pinot Grigio pieno di gusto si presenta dal colore paglierino fresco e intenso. Il suo profumo emana aromi intensi di frutti maturi, albicocca, mandorla e burro. Al palato mostra una notevole pienezza e struttura e appare cremoso, morbido e piacevolmente intenso.
…88 punti per il Gewürztraminer – Sanct Valentin: il colore giallo-oro con lievi riflessi verdi entusiasma gli amanti del vino. Il dolce nettare di pesca e profumati fiori bianchi inebriano l’olfatto. La persistenza del vino è leggermente dolce e carnosa, molto intensa e con un finale “ceroso”.
…88 punti per il Chardonnay – Sanct Valentin: questo Chardonnay opulento si apre con un bouquet denso e cremoso di caramello, albicocca e miele. Le note minerali secche e un’acidità incisiva mantengono l’equilibrio con gli aromi di frutta matura.
Importanti riconoscimenti arrivano anche dalla Gran Bretagna. SWA 2013, il “Sommelier Wine Awards”, durante il quale i migliori sommelier ed esperti di vino della Gran Bretagna degustano e valutano i vini, ha premiato la qualità dei vini della cantina San Michele Appiano con tre medaglie. Oro per il Sauvignon Sanct Valentin 2011, l’unico vino altoatesino a essere presente sull’ambita lista “Gold Award”. Il Pinot Nero Sanct Valentin 2010 ha vinto la medaglia d’argento e il Pinot Grigio – Sanct Valentin 2010 la medaglia di bronzo.