La birreria Magalotti di Terni è tra le più antiche d’Italia. Anche se l’attività cessa nel 1936, i ternani si sono sempre ricordati di questa prestigiosa produzione locale. Dopo settantuno anni la birra Magalotti ritorna sul mercato per volontà di tre amici che credono fermamente nella tradizione e nella qualità di prodotti artigianali, grazie alla collaborazione con una rinomata birreria austriaca, che ne assicura la produzione nel rispetto qualitativo e ricettistico dell’antica birra ternana.
Quello di produrre la prima birra tutta ternana, resuscitando un marchio storico, quello della Magalotti, gloriosa marca che sembrerebbe risalire addirittura al 1845, è il sogno inseguito ed ora realizzato da tre giovani imprenditori locali: Fausto Lombardini, Andrea Goracci e John Henry Thomas Lolli. Sentiamo dagli interessati come è nata e si è sviluppata questa iniziativa (fonti: Il giornale dell’Umbria ottobre 2007 e www.birramagalotti.com/storia.html ) “Siamo amici sin dall’infanzia e ci siamo sempre domandati perché a Terni esiste una via chiamata Vico della birreria. Alla fine abbiamo trovato una vecchia edizione Alterocca dove si pubblicizzava la Birra Magalotti, ed abbiamo pensato, quasi per gioco, di riportarla in vita”. I tre studiano i registri della Camera di Commercio, cercano gli eredi dei Magalotti e così decidono di costituire una società – la Biemme 1845 – che registra nuovamente il marchio.
“Abbiamo preparato il progetto di un tipo di birra che rispettasse la ricetta originaria e si accostasse quanto più possibile ad una birra prodotta tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Era importante trovare il modo di produrla in modo artigianale, anche se era improponibile l’idea di mettere in piedi una fabbrica”. Il progetto comincia quindi a girare tra le varie case produttrici. Alla fine a farsi avanti è un’azienda austriaca, la Eggenberg di Vorchdorf, fondata nel 1681. “Karl Stohr, il proprietario, si è entusiasmato per la nostra idea. D’altra parte lui poteva capirci, visto che la sua famiglia gestisce la Eggenberg da 200 anni e la produce in un antico castello”.
Il primo assaggio – in Austria – risale a tre anni fa, mentre il debutto ufficiale lo fa a Marmore, in una festa alla Rocchetta. La distribuzione è stata affidata alla società Trilocali di Alberto Piervisani e sono ternani i primi locali che hanno iniziato a servirla, con alcuni clienti attivati anche in quel di Sploleto e qualcuno addirittura a Roma. Attualmente la birra è disponibile solo alla spina, in due varianti: la Pils (5,1% di volume) e la Bock (7,1%); due birre bionde maturate lentamente con il metodo dell’alta fermentazione. Non è esclusa, per il futuro, la messa in commercio anche in bottiglia. Intanto la Magalotti è diventata la fornitrice ufficiale della squadra di Rugby di Terni, nata appena un anno fa. Ma il sogno non è ancora finito: l’obiettivo è ora quello di coprire tutta la regione e far diventare la Magalotti una birra regionale: la birra dell’Umbria
+INFO: BIRRA MAGALOTTI
www.birramagalotti.com –
distribuzione a cura di
DISTRIBUZIONE TRILOCALI SRL Alberto Piervisano
Via Bartocci 5c –Zona c6 – 05100 Terni
Tel/fax 0744.305943 –
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre