Si rinnova l’unico sito al mondo – che contiene cento anni di storia, cultura e design della macchina da caffè espresso; nella sua nuova ed elegante veste grafica e tradotto in inglese, è denso di contenuti oltre che di una ricca documentazione storica, anche fotografica. All’interno, il nuovo negozio on-line su cui è acquistabile la terza edizione del libro: “Espresso made in Italy 1901-1962”.Un autentico contributo al made in Italy
La storia, la cultura, il design della macchina da caffè espresso; l’affascinante universo di una delle bevande più diffuse ed amate al mondo che trova la sua celebrazione in un sito internet (strumento altamente tecnologico) al servizio di un’antica macchina, (quella del caffè espresso), un esempio di modernità volta ai valori del passato, di progresso applicato al buon vivere. www.espressomadeinitaly.com nato nel 2000, curato e arricchito negli anni, è diventato un punto di riferimento per appassionati, studiosi, e collezionisti del mondo del caffè, delle macchine espresso in particolare, grazie al suo “ideatore”.
Enrico Maltoni, storico specializzato nelle macchine del caffè d’epoca, (vincitore del prestigioso premio SCAE Eccellenza del Caffè 2006 nella categoria The Young Entrepreneur Award 2006 a Berna-Svizzera), dopo oltre 20 anni di ricerche, recuperi e restauri, ha creato la prima mostra, che espone le superbe macchine d’epoca per caffè espresso, “sculture” e gioielli di design. Inoltre è l’autore del libro “Espresso made in Italy 1901-1962” immancabile compendio per tutti gli appassionati. Ha raccolto e messo a disposizione dei collezionisti e del pubblico un archivio storico di oltre 5.000 referenze fra documenti, brevetti, cartoline e poster d’epoca. A tal fine ha progettato e creato un sito attento e ragionato, fonte preziosa di informazioni e unico “Museo on-line della macchina da caffè”. Il sito è denso di splendide immagini, la foto gallery contiene una parte delle macchine della collezione complete di nome, marca, modello e anno in ordine cronologico per permettereun viaggio nel design. Le foto storiche e alcune delle immagini inedite dei tempi passati sono originali e prese dall’archivio della collezione Enrico Maltoni.
E’ on-line la mostra che ha girato il mondo dal titolo “Un secolo espresso” curata da Enrico Maltoni. Oltre 100 splendide macchine da bar risparmiate all’usura del tempo per rivivere sotto gli occhi dei visitatori in un’esposizione che dal 2000 fa il giro del mondo. La mostra itinerante, che fino ad ora ha toccato 40 tappe e 4 continenti, presenta importanti e pregiati modelli – alcuni dei quali ormai introvabili – dai primi del 900 ai giorni nostri. Alcune di queste “signore d’acciaio” portano la firma dei nomi celebri del design italiano: Gio Ponti, Luigi Caccia Dominioni, Bruno Munari, Alberto Rosselli, Antonio Fornaroli Giuseppe De Gotzen, Marco Zanuso, Rodolfo Bonetto, Fratelli Castiglioni, Giovanni Travasa, Ettore Sottsass, Enzo Mari, Gianfranco Salvemini, Pininfarina, Giugiaro, designer che hanno reso le macchine da cafè espresso vere e proprie opere d’arte.
Accanto la sezione “Collezione Mauro Carli” che racconta la storia de “Le Caffettiere”, le macchine per uso domestico presenti in tutte le case degli italiani. Illustrata con immagini e didascalie è una delle più complete al mondo e partner della collezione Maltoni dal 2001. La sezione video contiene le interviste televisive di Enrico Maltoni realizzate fino ad oggi, e collegate al famoso social network di you tube con un canale dedicato alla mostra. La sezione “Gadget” è una nuova sezione che contiene le immagini di tutti i gadget storici che le case ostruttrici utilizzavano come regali ai clienti per fare promozione del marchio, alcuni molto curiosi e creativi dai primi del Novecento ai giorni nostri.
Infine è stata rinnovata la newsletter volta a migliorare la gestione degli indirizzi e mail. Realizzate in modo non invasivo, le newsletter di alto impatto visivo, richiamano la struttura del sito espressomadeinitaly, e sono tese ad aggiornare gli interessati circa gli eventi della Collezione Enrico Maltoni.
+INFO: EM Collectio (Collezione Enrico Maltoni): Via Oberdan, 13 47034 Forlimpopoli (FC) – Italy Tel. +39 347 4132 673; Fax +39 0543 743958; – www.espressomadeinitaly.com
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè