Nuova vita per le storiche Acque Minerali Sanfaustino, la cui fonte e stabilimento termale è situato nel comune di Massa Martana (PG). Come riportato dalla stampa locale, il Sindaco Francesco Federici ha ufficializzato la notizia che l’insediamento, dopo un lungo periodo di totale abbandono, è stato rilevato da una società di famiglia dell’imprenditore tuderte Giorgio Scassini.
La nuova proprietà riattiverà quindi l’opificio, “restituendogli quell’orgoglio che per diversi decenni aveva contribuito allo sviluppo economico del territorio massetano”. “Con grande soddisfazione – scrive il primo cittadino – siamo lieti di affermare che un importante simbolo della storia recente di Massa Martana sta per riprendere speditamente il cammino verso ulteriori e proficui orizzonti. La notizia rende tutti ancor più felici perché l’aggiudicatario è un imprenditore locale di comprovate capacità, che saprà sicuramente riportare la San Faustino ai fasti del passato”.
Sanfaustino è un’acqua minerale effervescente naturale; è presente sul mercato da circa sei decenni ma da più di un decennio lo stabilimento è fermo tra cambi di proprietà, fallimenti e un rilancio mai veramente attuato. «Finalmente la Sanfaustino di Massa Martana – commentano Angelo Manzotti (Cisl Umbria) e Simone Dezi (Fai Cisl Umbria) – ha trovato un imprenditore umbro, che ha a cuore il territorio e la sua valorizzazione».
Il percorso che ha portato all’aggiudicazione è stato anche il risultato di numerosi incontri e colloqui in cui anche l’Amministrazione Comunale ha preso parte, battendosi affinché lo stabilimento tornasse al più presto a rivivere. Il nuovo proprietario Giorgio Scassini è noto per aver diversificato le proprie attività impegnandosi in numerose filiere del comparto agroalimentare: dalla coltivazione dei terreni agli allevamenti, dal settore oleario a quello vitivinicolo fino a quello della produzione di alimenti per animali da compagnia. Le aziende sono dislocate tra Todi, San Venanzo, Acquasparta e Massa Martana.
Il progetto avrà ovviamente anche dei risvolti occupazionali. «Le vecchie maestranze sono tutte andate in pensione – dice Scassini -, si creeranno nuovi posti di lavoro, almeno qualche decina. la riqualificazione della struttura ricettiva sarà strettamente connessa, anche se in un primo momento sarà privilegiata quella delle fonti. Nella riattivazione della risorsa ci sarà, come già avviene per le mie altre aziende, anche un’attenzione all’ambiente: saremo 100% green, autonomi dal punto di vista energetico».
Fonti: www.umbria24.it – www.iltamtam.it
5 Commenti
Sono stato il primo referente in assoluto in Sicilia, ho fatto il primo ordine, il cui assegno circolare i titolari di altrove, ne fecero una fotocopia a colori che incorniciarono e appesero nell’ufficio della sig.ra Gabriella.
Sono stato molto dispiaciuto della chiusura e felicissimo di sapere che lo stabilimento riapre.
Sono sempre nel settore delle acque minerali perché rappresento dal 2002 la Nerea spa.
Sono a vs disposizione qualora vogliate riprendere il lavoro nella mia regione, prontissimo.
Grazie, in anticipo per un contatto.
Matteo Reale 370 1109099
Felice nell’apprendere che esistono Imprenditori come il dott. SCASSINI che hanno a cuore le sorti della propria terra. Il suo impegno su piu’ ambiti lo dimostra; il mio plauso a chi fara’ risorgere la meravigljosa acqua Sanfaustino
Felice nell’apprendere che esistono Imprenditori come il dott. SCASSINI che hanno a cuore le sorti della propria terra. Il suo impegno su piu’ ambiti lo dimostra; il mio plauso a chi fara’ risorgere la meravigljosa acqua Sanfaustino
Sono felicissimo che la nostra migliore acqua ritorni sul tavolo delle famiglie, io sono da piccolo ho bevuto l’acqua San Faustino e quando non si trovava più è stato un gran dispiacere. Ora se finalmente la potremo riacquistare è un vero piacere,mi auguro che il prezzo sia accessibile e che soprattutto si apra la possibilità di nuovi posti di lavoro per i nostri figli
Era tempo! Complimenti a Giorgio Scassini per il salvataggio di questo gioiello da bere