Compagnia dei Caraibi, azienda piemontese che importa e distribuisce distillati di alta qualità, è da sempre guidata dalla tensione verso la ricerca e la scoperta di nuovi profumi, capaci di conquistare con note sensoriali innovative e avvolgenti.
Proprio per questa affinità elettiva, Compagnia dei Caraibi ha scelto di legarsi alla mostra PerFumum. I profumi della Storia, un racconto sullo sviluppo e sulla pluralità di significati del concetto di profumo dall’antichità al Novecento.
La manifestazione, che si terrà a Torino all’interno della Sala Atelier di Palazzo Madama dal 15 febbraio al 21 maggio 2018, ripercorrerà le tappe evolutive nei secoli del concetto stesso di profumo e dei prodotti ad esso collegati.
Compagnia dei Caraibi sarà partner della manifestazione attraverso due dei suoi brand più iconici e in cui proprio botaniche e aromi concorrono a definirne il prezioso carattere: il vermouth torinese Riserva Carlo Alberto, il cui elegante pack custodisce fragranze alchemiche, e l’iberico Gin Mare, capace di racchiudere in una sinuosa bottiglia tutti i freschi profumi del Mediterraneo. Come PerFumum vuole raccontare l’innato desiderio umano di trattenere e conservare i profumi per poterne godere nel tempo, così Riserva Carlo Alberto e Gin Mare mostrano la sapiente maestria umana nell’imbottigliare le fragranze più amate e ambite. Dall’antichità a oggi, profumi e aromi sono sempre stati impregnati di potenti significati simbolici, che li hanno resi ad esempio simbolo di immortalità o efficace strumento di seduzione.
L’azienda piemontese, in particolare grazie alla ricerca della qualità, dell’insolito e del nuovo attraverso i suoi brand, prosegue questa tradizione simbolica, innovandola di volta in volta con la proposta di distillati in grado di stimolare i sensi, grazie anche alla forza delle loro fragranze.
I pregiati distillati di Compagnia dei Caraibi saranno protagonisti di una serata speciale venerdì 16 febbraio presso le QC Terme di Torino, che si svilupperà lungo un articolato percorso sensoriale dedicato ai profumi e alla loro storia. A seguito di questo itinerario di esplorazione percettiva, ai partecipanti saranno proposti ottimi cocktail a base di Gin Mare e Riserva Carlo Alberto, abbinati a raffinate proposte gastronomiche.
I drink della serata saranno ideati da Walter Gosso, pluripremiato mixologist torinese che si è recentemente unito a Compagnia dei Caraibi, e verranno proposti insieme ad assaggi studiati da Nicola di Tarsia, chef del Ristorante Berbel di Torino. Un food pairing d’eccellenza che permetterà agli ospiti di indagare lo stretto rapporto tra fragranze e note palatali, amplificandone così l’esperienza polisensoriale, in una serata all’insegna di convivialità e scoperta.
Compagnia dei Caraibi
Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 1995, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque e champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium’.
Oggi, Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 500 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Tranding and Best Selling Brands; Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Tranding and Best Selling Brands; Tito’s Handmade Vodka, brand emergente a livello mondiale; e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia.
Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente, sostenendo anche servizi di volontariato civile.
Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.
Gin Mare
Gin Mare nasce nel cuore del Mediterraneo, in un antico villaggio tra la Costa Brava e la Costa Dorada, creato dall’artigianalità e dalla cura tipiche dei paesi di questo bacino. Gin Mare viene prodotto con l’intento di ricercare un gin veramente eccezionale caratterizzato da botaniche di altissima qualità, che vengono poi sapientemente miscelate a mano, in modo da conservarne il loro carattere riconoscibile nel prodotto finito. Gin Mare è l’autentico gin del Mediterraneo, in grado di stabilire un nuovo punto di riferimento nella categoria dei gin di altissima qualità e caratterizzandosi per l’utilizzo delle migliori botaniche di questa regione come le olive Arbequina, il basilico, il timo e il rosmarino.
Riserva Carlo Alberto
Il vermouth Riserva Carlo Alberto è un prodotto d’eccellenza, unico al mondo per i suoi ingredienti rari e le sue procedure antiche, che richiedono esperienza ed estrema pazienza. Esclusivo e inconfondibile, Riserva Carlo Alberto è prodotto al 100% con due vini DOCG piemontesi: l’Erbaluce di Caluso e il Moscato d’Asti. Il design del packaging è ispirato all’architettura storica torinese: partendo dal colonnato della Gran Madre di Torino nella parte inferiore della bottiglia, passando per una ripresa stilistica di Palazzo Madama nella parte centrale, fino ad arrivare allo stile liberty del collo e della parte alta a cupola. Seguendo una ricetta che omaggia ancora quella originale del 1837, tutte le botaniche utilizzate vengono selezionate e raccolte con cura al fine di creare un’armonia unica in tutte le versioni: red, white ed extra dry.
+INFO:
Compagnia dei Caraibi
Fabio Torretta
Tel. +39 339 2975635
Attila&Co.
Francesco Farabola
Tel. 02/34970762 – 3351552008
Piera Peruzzo
Tel. 02/34970523 – 3387286638
mailto:piera.peruzzo@attila.it