Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Negli ultimi giorni in internet si legge che “Pesto alla genovese e riso al bergamotto sono i piatti più amati dai turisti stranieri venuti in Italia nel 2015”. L’articolo è comparso anche sul sito della principale agenzia di Stampa italiana ANSA.

Scarica gratis la GuidaOnline Bibite, Succhi e Bevande Vegetali Beverfood.com 2024 - I marchi degli analcolici: Bevande Analcoliche bibite mixology thè e caffè freddi energy sport drinks Succhi Nettari Bevande Frutta Funzionali Horeca Concentrati

Lo studio sarebbe della catena alberghiera italiana Soft Living Places (quella del Byron di Forte dei Marmi), a cui fa capo l’imprenditore Salvatore Madonna.

Secondo la ricerca i dieci piatti che hanno conquistato le preferenze di oltre 1000 turisti venuti in Italia in quest’ultimo anno, spaziano dai primi ai contorni, agli antipasti più stuzzicanti e sfiziosi e vedono in testa le specialità calabresi e liguri con il 18% delle preferenze a pari merito.
La top 10 sarebbe così composta (secondo le varie fonti che si trovano in internet):
1 – Riso al Bergamotto (18%)
1 – Pesto (18%)
3 – Lasagne (15%)
4 – Risi e Bisi (14%)
5 – Antipasto a base di crostini di fegatini (13%)
6 – Insalata di Rinforzo Campana (8%)
7 – Canederli trentini
8 – Sugo all’Amatriciana
9 – Bagna caòda piemontese
10 – Culurgiones de casu (6%)
Nell’articolo si parla anche “farfalle al profumo di bergamotto” che anche se non in classifica sarebbero tra i piatti che fanno letteralmente impazzire gli stranieri.

Non viene spiegato come è stata stilata la classifica. Certo che a vederla così sembra veramente strano che tra le migliaia di specialità italiane, il piatto preferito dagli stranieri è un piatto praticamente sconosciuto agli italiani.

Uno prima cosa che già non quadra nella ricerca sono le percentuali delle preferenze:
Sommando le percentuali dichiarate (18 + 18 + 15 + 14 + 13 + 8 + 6) si ottiene 92% e mancano le percentuali dei piatti che si sono classificati in 7°, 8°, 9° posizione. Si presume che se il 10° classificato ha avuto il 6% delle preferenze, i piatti con la percentuale mancante abbiano una percentuale più alta o quantomeno uguale. Purtroppo anche assegnando il minimo di 6% a tutti e tre i piatti si ottiene 18% che sommato a 92% fa 110%… senza contare gli altri piatti non in classifica. I conti non tornano anche se la ricerca fosse stata fatta facendo assaggiare solo quei dieci piatti e chiedendo una sola preferenza.

Senza voler togliere nulla togliere al Bergamotto (splendido agrume calabrese utilizzato anche per la preparazione di squisite bevande), ci suona molto strano sia l’ingrediente del piatto italiano n°1 tra i turisti che batte perfino la pizza e la pasta?!

Abbiamo provato a fare delle analisi su Google Trends (dove è possibile confrontare i dati delle ricerche effettuate su determinate parole chiave) e questi sono i risultati:

ITALIA

google-trend-bergamotto-italia

MONDO

google-trend-bergamotto-mondo
Come si vede, anche nei giorni di picco di ricerche sul cibo (Natale-Capodanno), il Bergamotto risulta praticamente sconosciuto sia in Italia, che nel mondo.

Cercando bene in internet l’articolo risulta comparso la prima volta 5 giorni fa su un sito che si occupa di sapori e specialità calabresi tra cui anche il famoso Bergamotto. Sarà una coincidenza o una astuta mossa di marketing per pubblicizzare questo tipico agrume calabrese ?

 

ALCUNE FONTI:

www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/dolce_e_salato/2016/01/12/riso-al-bergamotto-piatto-piu-amato-dai-turisti-stranieri_c436b397-acaf-4180-92d2-2e94c0802646.html

strilleat.strill.it/la-top-ten-dei-piatti-italiani-preferiti-dagli-stranieri-pesto-e-bergamotto-battono-le-lasagne/

www.winenews.it/i-capolavori-dell-agroalimentare-d-italia/41043/pesto-alla-genovese-e-riso-al-bergamotto-sono-i-piatti-pi-amati-dai-turisti-stranieri-che-hanno-visitato-litalia-nel-2015-battendo-le-lasagne-ed-i-crostini-con-fegatini-toscani-come-rivela-lo-studio-della-catena-alberghiera-soft-living-places

www.amanteaonline.it/toscana/2016/01/13/forte-dei-marmi-turismo-pesto-e-bergamotto-battono-lasagne-la-top-ten-dei-piatti-italiani-preferiti-dagli-stranieri-803844.html

www.piueconomia.com/2016/01/12/pesto-primo-tra-preferenze-in-alberghi-italiani/

www.agroalimentarenews.com/news-file/Pesto–alla-genovese-e-riso-al-bergamotto-i-piatti-italiani-preferiti-dagli-stranieri.htm

www.zoom24.it/2016/01/12/turismo-pesto-bergamotto-lasagne-5133/

 

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (1)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

1 Commento

  1. Certo che ormai la gente crede e pubblica tutte le bufale che trova scritto in internet (basti pensare ai migliaia di articoli inventati da Elmar Burchia sul Corriere)

Scrivi un commento

sei + diciannove =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina