La maggioranza della società friulana Cigierre (Compagnia Generale Ristorazione), titolare di importanti catene della ristorazione (Old Wild West, Wiener Haus, Shi’s) passa al fondo BC Partners. L’operazione valorizza la società Cigierre 300 milioni di euro.
I fondi gestiti dalla società di private equity BC Partners hanno raggiunto un accordo per acquisire la maggioranza in Cigierre, tra i principali attori Italiani nella ristorazione casual dining. A vendere sono il fondatore e amministratore delegato Marco Di Giusto, che resta azionista, L Capital e Paladin Capital Partners. Fondata nel 1995 a Udine, Cigierre sviluppa ristoranti tematici a gestione diretta e in franchising, presente sul territorio nazionale con oltre 180 ristoranti.
La società offre cibi di diverse cucine internazionali a prezzi accessibili, operando con diversi insegne, tra cui:
…Old Wild West, il primo format di Burger & Steak house ambientato nel West,
…Wiener Haus, la birreria-trattoria che propone i sapori della Mitteleuropa.
…Shi’s, il giapponese fusion acquisito dall’azienda meno di un anno fa.
…Kukkuma Cafè, che propone la degustazione del perfetto espresso o di caffè speciali.
Cigierre ha registrato negli ultimi quattro anni un’importante crescita, aprendo circa 70 nuovi ristoranti e registrando una crescita dei ricavi ed Ebitda pari al 40% annuo.
BC Partners opera in Italia da oltre 30 anni ed ha una forte esperienza nel settore della ristorazione casual dining avendo acquisito Côte Restaurants, una delle catene a più alto tasso di crescita nel Regno Unito.
Per approfondimenti: www.cigierre.com/
www.corriere.it/economia/15_novembre_12/fondo-bc-partners-maggioranza-old-wild-west-wiener-haus-1491478e-8937-11e5-9216-e8e41772d34a.shtml