E’ ormai consolidata la formula delle tre aziende per un’unica squadra: Il Gusto al Cubo. Con la sua formazione “a tre punte” con Birra Menabrea, Botalla Formaggi e Capanna Prosciutti, Il Gusto al Cubo torna protagonista al Salone del Gusto, fiera internazionale dell’enogastronomia in programma dal 25 al 29 ottobre a Torino. Dopo Cibus e TuttoFood, dunque, le tre aziende si presentano ancora una volta insieme con l’obiettivo di mettere a fattor comune l’attenzione all’artigianalità e l’alta qualità dei prodotti, riuscendo ad esaltarne le singole peculiarità proprio attraverso gli abbinamenti golosi di birre, formaggi e prosciutti. Per la prima volta in un salone aperto al pubblico, Il Gusto al Cubo propone degustazioni speciali dei prodotti di Birra Menabrea, Botalla Formaggi e Capanna Prosciutti
«Non potevamo mancare al Salone del Gusto- afferma Franco Thedy, AD di Birra Menabrea – un appuntamento imperdibile per chi ama i prodotti d’eccellenza. In questa occasione, per i nostri estimatori, sarà possibile assaporare, oltre alle altre birre della gamma Menabrea, anche la nostra ultima novità, Pils 55 Top Restaurant. In degustazione o come accompagnamento delle originali ricette ideate per l’occasione, in collaborazione con i nostri partners Botalla e Capanna.» «Riuscire a venire incontro ai gusti dei nostri clienti è il nostro primo obiettivo – spiegano Andrea, Simona e Stefano Bonino di Botalla Formaggi – : la ricerca e la sperimentazione che portano alla creazione di un nuovo prodotto tengono conto, infatti, di elementi fondamentali come la valorizzazione delle ricette tradizionali, la centralità del gusto del latte, l’esaltazione degli aromi Tutto questo sarà proposto in degustazione al pubblico, nei giorni del Salone, in speciali abbinamenti con birre e prosciutti, disponibili solo per l’occasione della fiera». «Non poteva mancare al Salone del Gusto il “re” dell”eccellenza emiliana: il prosciutto – sottolinea Vittorio Capanna di Capanna Prosciutti -. E il nostro, il prosciutto Capanna, si distingue da sempre per l’accurata selezione delle materie prime, unita all’attenzione al prodotto per tutto il ciclo di vita. Il connubio tra la forza di una lunga tradizione artigianale e la lavorazione con un approccio moderno è il valore aggiunto che permette di soddisfare il gusto del consumatore di oggi con un prodotto buono e dolce, da assaggiare al Salone».
Birra Menabrea.
Fondata a Biella nel 1846, Birra Menabrea Spa è la più antica fabbrica di birra italiana presente sul mercato. Grazie ad una politica lungimirante ed intelligente, Birra Menabrea ha consolidato la propria posizione di primario player dell’industria birraria in Italia ed all’estero. Oggi Birra Menabrea è riconosciuta ed apprezzata soprattutto per la qualità dei suoi prodotti, grazie alla quale si è aggiudicata, nel corso degli anni, prestigiosi e numerosi riconoscimenti internazionali: medaglie d’oro, d’argento e di bronzo al World Championships di Chicago (tra il 1997 e il 2011) e all’European Beer Star di Norimberga (nel 2005).
Botalla Formaggi.
L’abbraccio delle montagne alle spalle della città, i pascoli ad alta quota, il profumo delle erbe di montagna. Sono questi gli ingredienti che rendono speciale ogni ricetta di Botalla Formaggi. Il caseificio è sorto nel cuore di Biella nel 1947. Da allora il cuore dell’azienda è sempre stato nascosto e custodito nelle cantine. Fino a centomila forme riposano su assi di abete nelle nove cantine di stagionatura di Botalla Formaggi: ognuna viene lavata, spazzolata ed etichettata dalle mani esperte dei maestri casari. Ognuna è il risultato della ricerca e della passione che contraddistingue Botalla Formaggi. Un’azienda che propone 27 ricette diverse che affondano le radici nella tradizione dei formaggi piemontesi.
Capanna Prosciutti.
Risultato di una lunga tradizione familiare con un forte legame al territorio ed una assoluta dedizione al prodotto, dal 1930 l’azienda Capanna è specializzata nella lavorazione e stagionatura del prosciutto di Parma, il più famoso e ricercato dei salumi della tradizione emiliana. Riconosciuto per l’alta qualità, la selezione accurata e il gusto buono e delicato, il prosciutto Capanna ha conquistato nel tempo delle nicchie rilevanti, espandendosi progressivamente sul mercato nazionale. Una realtà dinamica all’avanguardia per struttura logistica, ma artigianale e conservativa nell’identità, che oggi più che mai sta ampliando i propri orizzonti geografici e di servizio
+info: – www.iebcomunicazione.it – ref. Laura Ricardi – – Paola Maina