La riscoperta delle tradizioni e degli ingredienti naturali per continuare a innovare. Trend dell’estate 2017: il gelato nero. Le origini del gelato sembrano essere antichissime. Si narra che già Alessandro Magno amasse gustare coni di ghiaccio con miele e frutta.
Il gelato, come lo conosciamo noi, sembra invece abbia origine nella Firenze del Rinascimento, ma qualunque sia la sua vera storia, nel corso dei secoli ha sicuramente saputo innovarsi, decretando così il suo successo senza tempo.
Per la stagione estiva, foodora ha deciso di analizzare le principali tendenze di quest’anno in Italia e non solo, per scoprire che il ritorno alla tradizione e agli ingredienti naturali è stato fondamentale per riuscire a rinnovarsi.
Back to Basics
Sono sempre di più le gelaterie che continuano a tramandare l’antica arte del gelato secondo tradizione. Nella città in cui è nato, Firenze, La Sorbettiera porta avanti la propria storia con ingredienti tipici della propria terra. Il gusto imperdibile? Pera in vino, cotta ovviamente in chianti.
Tra i gusti più classici non può certo mancare il cioccolato. A Milano Chocolat è specializzato nel nettare degli idei: qui è possibile trovare anche il puro modicano 100%. Ma la semplicità, oltre che nel gusto, sta nel numero: come si dice, less is more! Ad Amsterdam, Nice utilizza solo quattro ingredienti per i suoi ghiaccioli anguria e menta: anguria, zucchero di canna, succo di limone fresco e menta (e acqua ovviamente)!
Back to Earth
Riscoprire la propria terra non è mai stato così gustoso. Se sei a Roma visita Fattore Gelato: ingredienti freschi e che fanno bene al pianeta. Il cioccolato nella variante allo zenzero è un must!
E per i vegani? Ormai sono in molti ad adottare questa scelta di vita e alcune ricette sono davvero imperdibili: a Brisbane Luz Almond sceglie solo latte di mandorla per i propri prodotti. Il risultato? Dessert super tasty ma soprattutto super healthy: il frozen yogurt alle noci di macadamia è un cocktail di proteine e omega 3!
Back to Black
Chi invece fosse più interessato alle sperimentazioni potrebbe voler andare da Woop Woop Icecream a Berlino, che utilizza nitrogeno liquido a -196°C per la preparazione del gelato.
O da Fata Morgana a Roma, dove è possibile ordinare il sushi-gelato. Come dal giapponese, nel menù si trova un sushi misto da 8, crema e frutta.
Last but not least, l’ultimo trend è il gelato nero, la gioia degli Instagram Addicted! Lanciato circa un anno fa in America, con il nome di Coconut Ash, ha un colore davvero particolare, che nella ricetta originale è dato dalla cenere di cocco o di mandorla. A Milano è possibile provarne una variante ancora più nuova da Gusto 17, nella versione al carbone e scaglie di cioccolato. Abbiamo già l’acquolina in bocca.
Orari di apertura di foodora:
Dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 16 e dalle 18 alle 24
Nel weekend dalle 12 alle 24 a Firenze & Roma e dalle 10.30 alle 24 a Milano e Torino.
Foodora
Lanciata in Germania nell’ottobre del 2014, sostenuta da Rocket Internet nell’aprile del 2015, è parte di Delivery Hero da settembre 2015. Il servizio on-demand di consegne a domicilio attualmente è presente in più di 55 città e 10 paesi in tutto il mondo e sta cambiando il modo in cui viene percepita in tutto il mondo l’esperienza del food delivery.
Come funziona: Basta registrarsi sul sito www.foodora.it o sull’app disponibile per smartphone e tablet, e farsi ispirare dall’accurata selezione di ristoranti disponibili in zona, scegliere i propri piatti preferiti, confermare l’ordine e rilassarsi: in circa 35 minuti arriverà la propria ordinazione a casa o in ufficio. Da quando viene confermato l’ordine, si può inoltre seguire lo stato della preparazione e la posizione del rider in tempo reale.
Da febbraio 2017 è inoltre possibile usufruire del servizio take away: senza costi di consegna e spesa minima, si ordina il piatto e poco dopo è pronto nel proprio ristorante preferito.
Link per scaricare l’app www.foodora.it
Seguici su:
Facebook: www.facebook.com/foodora.it/
Twitter: @foodora_ita
Instagram: www.instagram.com/foodora.it/
Per Maggiori Informazioni:
foodora Italia - www.foodora.it
Maia Lottersberger - PR Manager
E: