A Vinitaly, uno dei protagonisti indiscussi è stato Roberto Castagner, simbolo dell’eccellenza nella distillazione italiana. In questo video, Castagner racconta con passione l’evoluzione della grappa: da prodotto tradizionale a distillato di prestigio e ingrediente chiave nella miscelazione moderna.
“La grappa è un simbolo, è un distillato tutto italiano, parte dalle bucce d’uva… ogni vitigno è in grado di produrre una grappa diversa”, sottolinea Castagner, celebrando il lancio della sua grappa invecchiata 25 anni: “Una storia, la mia storia di produttore, è rimasta lì per 25 anni per stupire il mondo.”
Ma non si parla solo di tradizione: la grappa si rinnova e conquista i cocktail bar. “Possiamo fare tutti i cocktail del mondo, dall’Americano al Negroni” grazie alla collaborazione con Samuele Ambrosi e all’uso di ingredienti come vermouth e bitter.
Infine, un messaggio forte sulla sicurezza stradale: “Consiglio l’alcol test in tutte le macchine. È come il contachilometri per una macchina.”
+info: www.grappacastagner.it/