La storica birra inglese prodotta dal birrificio Robinsons cambia etichetta: una scelta azzeccata, almeno stando alla giuria dei World Beer Awards, che ha decretato quello della Old Tom come il miglior design del 2017.
La Old Tom fece la sua prima apparizione ufficiale sul quaderno del mastro birrario di Robinsons, birrificio fondato nel diciannovesimo secolo a Stockport, poco lontano da Manchester. Era il 1899 e si stava per assistere alla nascita di una delle stelle della produzione birraria britannica, ancora oggi in produzione nella sua versione originale e pluri-medagliata a livello internazionale.
Se apportare delle modifiche alla ricetta è assolutamente fuori discussione, così come è impossibile pensare a una bottiglia diversa da quella, caratteristica e personalizzata, scelta da Robinsons, in questo 2017 dobbiamo registrare però un aggiornamento del design. Cambia l’etichetta, cambiano i colori, cambia persino il caratteristico gatto da sempre emblema di questa storica Old Ale.
La nuova veste grafica ha da subito convinto i tanti amanti della Old Tom, così come la giuria internazionale dei World Beer Awards, che nella recente edizione le ha assegnato la vittoria assoluta con il titolo di “World’s Best Design”.
D’altro canto, anche l’occhio vuole la sua parte e la nuova immagine sottolinea a prima vista il carattere della birra, ben rappresentato dallo sguardo sbarazzino del mitico gatto.
Se il contenuto rimane, comunque, la parte più importante, la degustazione della Robinsons Old Tom non può deludere le aspettative: ammaliante sin dal colore rosso scuro, seduce con un aroma complesso dove trovano spazio in rapidissima successione note di frutta matura, liquirizia, caffè e caramello, con un piacevole finale quasi liquoroso, che richiama alla mente le sensazioni del Porto.
Da abbinare alle ostriche, per calarsi appieno nell’antica tradizione britannica, oppure ad un bel piatto di carne; o, ancora, ad un dolce cremoso al cioccolato.
+INFO: www.interbrau.it