Il gruppo vinicolo italiano Santa Margherita ha acquistato la statunitense Marsh Estate tramite la sua azienda locale Roco Winery. Si prevede che l’acquisto “strategico” fornirà “un immenso potenziale per espandere la presenza di Roco-Santa Margherita nella regione”.
La Roco Winery, con sede in Oregon, era stata acquisita dalla divisione statunitense di Santa Margherita nel 2022 per una cifra non divulgata. Ha segnato la prima acquisizione internazionale del gruppo. Situata nello stesso stato, Marsh Estate si estende su 21 ettari di terreno a Yamhill-Carlton, nella regione di Dundee Hills. Gli altri vigneti di Roco sono Wit’s End, Chehalem Crossing, Knudsen e Matteri, tutti situati in Oregon.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
“Questa ulteriore acquisizione ribadisce la nostra fiducia nel potenziale della Willamette Valley e nel settore della produzione vinicola dell’Oregon nel senso più ampio del termine”, ha affermato Andrea Conzonato, CEO di Santa Margherita Wine Group. “Investimenti che, integrati al nostro know-how, puntano ad aumentare la capacità produttiva della Cantina Roco sia in termini qualitativi che quantitativi, con obiettivi ambiziosi in termini di espansione aziendale. I segnali di mercato sono molto incoraggianti, soprattutto per la categoria degli spumanti e per il Pinot Nero, che incontrano pienamente anche i gusti dei nuovi consumatori.”
Santa Margherita, controllata dalla famiglia Marzotto, comprende dieci tenute situate nelle regioni vinicole italiane del Veneto Orientale, Conegliano-Valdobbiadene, Trentino-Alto Adige, Lugana, Franciacorta, Chianti Classico, Maremma, Sicilia e Sardegna con un fatturato globale di gruppo di 255 Mni € nel 2023 . Il suo portafoglio è composto da marchi prestigiosi tra cui l’omonimo marchio, Torresella, Kettmeir, Ca’ del Bosco e Sassoregale. Il gruppo ha venduto oltre 27 milioni di bottiglie di vino nel 2023 con un fatturato globale di 255 Mni € in più di 90 paesi in tutto il mondo. I vini dell’azienda sono distribuiti in nove continenti, con i suoi mercati principali, tra cui Italia, Canada, Germania e Stati Uniti.