La decima edizione del Roma Whisky Festival, o se volete in caratteri romani X, torna sabato 5 e domenica 6 marzo 2022 al Salone delle Fontane, diventata la casa ufficiale della manifestazione da qualche anno. C’è grande attesa per la kermesse che sotto la direzione artistica di Andrea Fofi e la consulenza di Pino Perrone, mette sotto i riflettori il ‘re’ dei distillati, assoluto protagonista per whisky lovers, produttori, importatori, distributori, commercianti, whisky makers e bartenders.
Il Roma Whisky Festival si estenderà su 2mila mq di spazio espositivo, dove sarà possibile incontrare le aziende e scoprire le centinaia di prodotti in degustazione. In programma un nutrito numero di appuntamenti, oltre 20 masterclass per esperti e neofiti, tanti i corsi per principianti ‘ABC del Whisky’ della durata 25 minuti. “Dopo due anni di stop – dichiara Andrea Fofi – la nostra squadra, come la nostra sete di Whisky, non si è mai fermata, anzi: abbiamo continuato a esplorare, a imparare, a divertirci e crescere nel mondo senza confini del mondo-whisky”.
Ci sarà anche tanto food, con uno spazio interamente dedicato al cioccolato, con “Fonderia Dolci & Design” e uno allo storico pub Le Bon Bock, con una proposta di birre inglesi alla spina e qualche altra prelibatezza della tipica cucina scozzese. Abbinamento classico quello con i sigari, in degustazione grazie al nuovo partner, il Club Amici del Toscano. All’interno della manifestazione sarà possibile degustare prodotti e acquistare bottiglie, allo stand del Roma Whisky Festival saranno in vendita le edizioni limitate degli imbottigliamenti ufficiali della X edizione. Il Caol Ila 15yo – First Fill Bourbon Hogshead è già in pre-ordinazione sul sito di Whisky & Co. e ritirabile in fiera, mentre il secondo imbottigliamento verrà svelato durante il festival. Si potrà assaggiare i prodotti vincitori del Premio Whisky & Lode consegnato da una giuria di esperti, grazie a un tasting bendato decreteranno le migliori bottiglie in gara delle categorie Best World Whisky, Best Single Cask. Un grande novità per questa X Edizione è che il festival non finisce al Salone delle Fontane, ma con il progetto “Whisky in Town” coinvolge cinque locali della città, già famosi poli della cultura del whisky. ORO Whisky Bar, Jerry Thomas Speakeasy, Treefolk’s Public House, Le Bon Bock e il Banana Republic nelle serate del 5 e 6 marzo proporranno una drink list speciale dedicata a un brand di whisky, sapientemente servito miscelato da un ospite bartender. Per la versione miscelata durante il festival ci sarà ORO Whisky Bar, il nuovo bar di Viale Giotto interamente dedicato al whisky si spostadentro il Salone delle Fontane per arricchire ulteriormente le due giornate di festival.
INFO www.romawhiskyfestival.it