La storia di questo rum parte da un viaggio: nel 1908 Don Josè Varela Blanco lasciò la Spagna, suo paese natale, per approdare nel paese di Pesé, provincia di Herrera, Panama.
Il noto avventuriero ha fondato qui il primo zuccherificio del paese dando l’opportunità ai suoi figli di cimentarsi nella creazione dei migliori rum invecchiati al mondo.
Nonostante siano trascorsi più di 100 anni l’azienda, ancor oggi, continua a valorizzare il medesimo territorio e la sua gente, ogni anno infatti vengono coltivati più di 1600 ettari di canna da zucchero, che vengono raccolti rigorosamente nei mesi dell’estate panamense.
Dopo la molitura, si fermentano per 48 ore le melasse per i rum più complessi e succo di canna da zucchero per quelli più leggeri. La distillazione avviene impiegando una colonna tradizionale con testa di rame per poi procedere con l’invecchiamento
Nella casa Varela, sono seguiti due metodi di invecchiamento, “Vintage Pallet” e “Solera” (utilizzato solo per un ingrediente del blend di Ron Abuelo Centuria), conservando rum invecchiati per più di 40 anni.
Tra i “tesori” della casa panamense si annovera una linea di Ron estremamente pregiata: XV Años Finish Collection:
Ron Abuelo XV Años Finish Collection Oloroso è un blend con media ponderata di invecchiamento 14 anni in botti di quercia americana per poi trascorrere un ulteriore anno di invecchiamento in botti di Sherry della Spagna. L’aroma di questo rum si contraddistingue per essere pungente, con note agrumate al naso, e mineralità e sapidità al palato. Il risultato è un prodotto perfetto per abbinamenti con cioccolato ai fiori di sale e, in versione finger food, con pesce crudo grasso come salmone, tonno o gambero rosso.
Ron Abuelo XV Años Finish Collection Napoleon è un blend con media ponderata di invecchiamento 14 anni in botti di quercia americana per poi trascorrere un ulteriore anno di invecchiamento in botti di Cognac Napoleon. Si presenta al naso con aromi di prugna, uva passa, legno tostato e cacao, risulta delicato ed equilibrato con note di frutta secca. Al palato si riscontrano note di frutta matura come prugna e uva passa con finale bilanciato, profondo ed elegante. Ideale per abbinarlo con cioccolato agrumato oppure, in versione finger food, con carni crude, foie gras o tartufi;
Ron Abuelo XV Años Finish Collection Tawny è un blend con media ponderata di invecchiamento 14 anni in botti di quercia americana per poi trascorrere un ulteriore anno di invecchiamento in botti di Porto Tawny. Ha un aroma di frutti rossi e ciliegia, con note di frutta secca e frutti di bosco maturi. Al palato è dolce, vellutato e intenso. Finale molto lungo con sentori di legno e fichi maturi. Ideale con cioccolato ai frutti rossi oppure, in versione finger food, con formaggi erborinati o molto stagionati.
Oggi come allora Abuelo continua a farsi ispirare e ad ispirare la nuova generazione di pionieri del rum.
OnestiGroup sarà presente alla ShowRUM
Per maggiori informazioni:
www.onestigroup.com
www.ronabuelopanama.com