Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

RUFFINO RISERVA DUCALE NELLE CITTÀ ITALIANE PER FESTEGGIARE I SUOI 80 ANNI


La Riserva Ducale 2007, lo storico Chianti Classico di Ruffino, festeggia i suoi primi ottant’anni di storia con un tour nelle enoteche italiane: una degustazione itinerante che si sposterà in molte città, tra cui Roma, Firenze, Torino, Milano, Genova, Bergamo. La prima tappa sarà a Firenze il 15 ottobre. Tante le enoteche ambasciatrici che apriranno le loro porte ad appassionati e curiosi per far conoscere l’illustre vino, dando vita all’evento “Riserva Ducale in tour”, un vero e proprio momento di toscanità itinerante. Infatti, la Riserva Ducale è un vero simbolo di toscanità le cui radici affiorano nella Toscana di fine Ottocento, quando vino significava semplice alimento, uve bianche e nere vinificate insieme, pigiatura con i piedi. Ruffino già a quei tempi produceva un vino di grande ambizione, per le occasioni speciali, da conservare in cantina in un lento riposo.

La fama di questo vino, chiamato allora Chianti Stravecchio, era cresciuta rapidamente tanto da raggiungere i confini settentrionali del regno d’Italia, dove viveva il duca d’Aosta. Grande appassionato di vino, dopo aver assaggiato il Chianti Stravecchio, il duca nominò Ruffino fornitrice ufficiale della sua corte. Nel 1927 Ruffino decise di dedicare al suo appassionato ammiratore, venuto da lontano e che aveva preferito il vino toscano a quello francese geograficamente più vicino, il nome del vino selezionato per lui. Nacque così Riserva Ducale, la Riserva del Duca. Negli anni, la storia della Riserva Ducale si è intersecata con le pagine della nostra storia: molte bottiglie furono distrutte nella seconda guerra mondiale, quando le cantine di Pontassieve furono equivocate per la limitrofa stazione; altre, nel 1966, subirono i fanghi e le ire della Sieve e dell’Arno durante la grande alluvione di Firenze. Eppure, a inizio degli anni ’80, anni contradditori per il vino toscano e italiano, la Riserva Ducale imbandiva le tavole dei più prestigiosi ristoranti di tutto il mondo, in un crescendo qualitativo e di riconoscimenti che ancora oggi prosegue ininterrotto.

+INFO: Ruffino Tel +39 0556499715 Catoni Associati Tel +39 0552280310

INFOFLASH/RUFFINO
Ruffino è una importante casa vinicola italiana fondata a Pontassieve, nei pressi di Firenze, nel 1877, composta da sette tenute in Toscana e una in Friuli, situate al centro delle principali denominazioni toscane (Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano, Chianti etc) e friulane (Collio, Isonzo). Ruffino, annovera fra i suoi vini sia etichette storiche e prestigiose che hanno fatto la storia dell’enologia italiana, come la Riserva Ducale e il Chianti, sia vini tradizionali o dal timbro più moderno – dal Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano a vini da varietali alloctoni e ai bianchi del Collio – che vengono apprezzati e degustati in numerosi paesi del mondo. Per maggiori informazioni www.ruffino.it o www.facebook.com/ruffinowines

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy