Due mondi in apparenza lontani, ma che in realtà hanno molti punti di contatto. Ron Santiago de Cuba si unisce all’arte di Nephthys Foster, meglio nota come Nephthys Illustrated. Un’artista che, con le sue opere, celebra le piccole gioie della vita, esaltando la bellezza di alcune situazioni quotidiane come l’incontro con i propri amici, assieme a un prodotto, il rum di Ron Santiago de Cuba, versatile e capace con il suo gusto unico di accendere e accompagnare proprio quei momenti trattati da Nephthys.
Dalla fantasia di Nephthys e il carattere di Ron Santiago de Cuba nasce una collezione composta da tre stampe vivaci e gioviali ispirate proprio al rum e ai classici cocktail preparati con questo distillato. Dal classico Daiquiri, protagonista di una stampa con la scritta “Un Daiquiri Por Favor“, passando per una stampa dedicata al Mojito con la scritta “Salud!” per augurare un brindisi in spagnolo, fino a una stampa a tema rum con la didascalia “Ring fo Rum” che invita a suonare un ipotetico campanellino per farsi servire un bel bicchiere di rum. Le stampe in edizione limitata sono disponibili per l’acquisto, insieme a una deliziosa bottiglia di Ron Santiago de Cuba Extra Añejo 11 Anni, il fiore all’occhiello della gamma.
Ron Santiago de Cuba: dal 1862 la qualità direttamente dalla culla del ron ligero
Il protagonista delle stampe di Nephthys è il rum di Ron Santiago de Cuba, una delle massime espressioni della tradizione della produzione di rum cubano. Una storia che nasce nel lontano 1862, nella parte sud orientale dell’isola di Cuba (la culla del Rum Leggero), molto vocata per la coltivazione della canna da zucchero grazie alla perfetta unione tra clima torrido caraibico, umidità e mineralità del terreno grazie alla vicinanza con il mare. Tutti questi elementi concorrono per regalare una melassa ideale che, dopo un lungo processo di lavorazione, maturazione e miscelazione, diventerà rum. Ron Santiago de Cuba invecchia in botti di quercia bianca nell’immensa cantina di Don Pancho, la cattedrale del rum cubano. Nel 2010 questo rum dal gusto inimitabile è stato insignito della Denominazione di Origine Protetta, grazie al fatto che tutti gli ingredienti sono a chilometro zero e la produzione segua alla lettera criteri specifici. Nelle bottiglie di Ron Santiago de Cuba è presente un piccolo adesivo verde che garantisce che è stato prodotto al 100% con ingredienti cubani. Il fiore all’occhiello della gamma di Ron Santiago de Cuba è l’Extra Añejo 11 Anni, che si rivela essere il rum perfetto per un grande classico come il Daiquiri. Ma si può spaziare ancora di più: dal Carta Blanca, all’Añejo 8 Anni, ideale per una vasta gamma di cocktail ad esempio per una rivisitazione del Manhattan, o anche 12 anni, per arrivare poi al Ron Santiago de Cuba Extra Añejo 20 anni Gran Reserva ideale per essere gustato in purezza comprendendo appieno l’unicità di questo prodotto e cogliendone tutti profili dati dalla lavorazione.
Chi è Nephthys Foster: da tata ad artista, celebrando i piccoli piaceri della vita
Un sorriso e una vivacità tali da portare un raggio di sole anche nelle più grigie giornate londinesi, la sua città d’origine. Nephthys Foster è così: artista e designer britannica con una storia particolare. Prima di cominciare il suo percorso artistico, ha lavorato come tata per 12 anni, poi nel 2018 il momento della svolta della sua vita: durante un ritardo in aeroporto si è cimentata con qualche primissimo disegno, che poi ha perfezionato e appeso in casa sua per dare un tocco ancor più personale alla sua nuova abitazione. Inizialmente, i primi feedback positivi erano di amici e follower sui social, poi il pubblico si è ampliato sempre più e ora i suoi disegni si trovano sugli scaffali di tanti rivenditori indipendenti di articoli di moda e per la casa nel Regno Unito, ma anche Francia, Portogallo, Brasile e ad Amsterdam. Con la sua arte Nephthys celebra i piccoli piaceri della vita, quei momenti di bellezza e semplicità che spesso vengono dimenticati. Dopo le prime collaborazioni, è arrivata anche quella con Ron Santiago de Cuba, grazie anche alla spinta di chi la segue sui social e non solo: “Negli ultimi mesi ho notato un crescente interesse da parte dei miei clienti per stampe a tema rum, una categoria che non avevo ancora esplorato. Questo ha naturalmente suscitato la mia curiosità riguardo a una collaborazione con Ron Santiago de Cuba”. Non solo, a impattare in maniera decisiva su questo sposalizio è proprio il rum come ricorda anche Nephthys: “Il rum, per me, è incredibilmente versatile, vivace e pieno di carattere. Riguarda la celebrazione e il godersi i semplici momenti della vita, un tema ricorrente nella mia arte”.
+info: www.ronsantiagodecuba.com/it/