Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

SABMILLER SORPASSA INBEV E DIVENTA IL PRIMO BIRRAIO DEL PIANETA


La multinazionale delle bevande SABMiller ha superato nei volumi di birra il gruppo belga INBEV, finora considerato il più grande produttore di birra al mondo Questa è la conclusione cui sono giunti i ricercatori della Plato Logic. Il sorpasso è dovuto ad una forte crescita di SABMiller in Cina e al suo recente acquisto della olandese Grolsch.


Secondo le stime provvisorie della Plato Logic, nel 2007 SABMiller (titolare dei marchi strategici Peroni Nastro Azurro, Pilsner Urquell e Miller G.D.)avrebbe raggiunto 231,7 milioni di hl di produzione birraria, per una quota pari al 13,1% del totale mondiale, mentre il gruppo belga INBEV avrebbe chiuso il 2007 con 225,6 milioni di ettolitri di birra, pari ad una quota del 12,8%

Ulteriori variazioni nella classifica dei principali produttori mondiali di birra potrebbero aversi a seguito del recente passaggio delle attività della Scottish & Newcastle alle due multinazionali europee Heineken e Carlsberg. Plato Logic intravede un possibile sorpasso di Heineken ai danni del gruppo americano Aneuscher Busch, mentre Carlsberg andrebbe a confermare la sua quinta posizione nella classifica mondiale, seppure con volumi molto più consistenti.

Al sesto posto si conferma anche per il 2007 l’altro gruppo americano Molsom & Coors e al settimo posto si pone il gruppo messicano Modelo che, – va ricordato – per il 50%, appartiene alla Aneuscher Busch. La Cina consolida il suo primato produttivo nel mondo e piazza ben due suoi produttori tra i top ten del mondo: Tsingtao all’ottavo posto e Beijing Yanjing al nono posto, mentre al decimo posto si pone FEMSA, l’altro grande gruppo del beverage messicano. Il gruppo inglese Scottish & Newcastle esce ovviamente dalla classifica dei grandi birrai mondiali.

 +info: www.reuters.com/article/companyNews/idUSL0523412920080205

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy