Soluzioni integrate per l’industria del beverage, dalla produzione di preforme al soffiaggio, dal riempimento all’etichettaggio. Impianti completi e “chiavi in mano” a cui si affiancano le tecnologie per la produzione di chiusure, un campo in cui Sacmi sta facendo scuola in tutto il mondo grazie alla gamma CCM. Centomila operatori specializzati a confronto con 1.500 espositori, con un’ambizione precisa: dare sostanza al concetto di “imballaggio intelligente”, dalla materia prima al prodotto finito. Questa la mission di Emballage, la fiera dell’imballaggio, alla quarantesima edizione, che si tiene a Parigi dal 19 al 22 novembre.
E proprio le soluzioni integrate per il confezionamento al servizio dell’industria del beverage saranno le protagoniste dello spazio espositivo Sacmi (hall 4, stand 4 C 001). Qui, in un’area di 104 mq, i visitatori potranno conoscere più da vicino le ultime soluzioni sviluppate da Sacmi Beverage, la Divisione Sacmi che ha da tempo integrato in un’unica logica produttiva e commerciale il meglio delle eccellenze sviluppate sul fronte soffiaggio, formatura, etichettaggio, riempimento. Sugli scudi anzitutto i sistemi per la produzione di preforme in PET ad iniezione, grazie alla nuova IPS: la flessibilità dell’impianto e la rapidità nei cambi formato, le soluzioni ergonomiche, i risparmi energetici, gli ingombri ridotti ed infine la rete mondiale di servizi vendita e postvendita caratterizzano la nuova nata in casa Sacmi.
Dalla produzione delle preforme alle nuove macchine di stiro-soffiaggio Sacmi SBF, strumento altamente affidabile ed efficiente al servizio di ogni cliente per dare forma alle proprie bottiglie. La gamma delle soffiatrici rotative della linea SBF, da 6 fino a 24 stazioni di soffiaggio, si pone ai vertici della categoria, garantendo una produzione di oltre 64.000 bottiglie all’ora sul formato standard da mezzo litro. Un grande vantaggio di questa soffiatrice è la possibilità di installare su ogni macchina della gamma uno stampo ad 1 cavità per una bottiglia di grandi dimensioni (fino a 3L) o uno stampo a 2 cavità per una bottiglia di piccole dimensioni (fino a 0,6L). Il cambio formato da singola a doppia cavità (e viceversa) viene effettuato con estrema semplicità e rapidità. In questo modo risulta possibile processare oltre 2700 bottiglie di piccole dimensioni all’ora per stazione.
Un accorgimento che permette di sfruttare appieno le capacità e le potenzialità produttive della macchina e della linea di riempimento a valle, terreno d’azione della proposta Sacmi Filling. Riempitrici meccaniche ed elettroniche completamente Made in Sacmi che nascono nel distretto industriale di Parma per offrire ai produttori il massimo in termini di robustezza, affidabilità, performance produttive. Tutte macchine che si distinguono non solo per l’estrema specializzazione e flessibilità operativa (dalle bevande gassate ai prodotti a freddo e a caldo, dal PET al vetro) ma anche per la tecnologia di riempimento ultra-clean, il sistema CIP automatico ed il cambio formato rapido; il tutto in linea con le più stringenti normative di sicurezza. In grado di distinguersi per la capacità di progettare, coordinare e installare impianti complessi, il Gruppo Sacmi ha sviluppato poi notevoli sinergie grazie all’unione tra il know how sulla tecnologia della compressione in continuo per le chiusure e le innovazioni realizzate nel soffiaggio. Nasce così la gamma delle formatrici CBF (compression blow forming) capaci di passare direttamente dalla resina alla bottiglia, dalla materia prima al contenitore, sfruttando tutti i vantaggi della compressione.
E, ancora, gli innovativi sistemi per l’etichettaggio, dove Sacmi propone soluzioni altamente performanti ed efficienti nate in Sacmi Verona con l’obiettivo di rendere il processo più flessibile, pefficiente, pulito. A farla da padrone è qui la tecnologia MOD (Modular), la risposta a necessità di etichettaggio che richiedono più di una tecnologia: ogni modulo è formato da una stazione di etichettaggio montata su di un carrello movibile, facilmente collegabile e scollegabile dalla macchina e sostituibile da altri moduli differenziati in tecnologia (Self Adhesive, Cold Glue, Hot Melt, Roll Fed) e performance. Una soluzione modulare che permette di ridurre considerevolmente gli ingombri e che si dimostra particolarmente conveniente anche su linee esistenti. Mentre continua a riscuotere successi la serie OPERA RFST che, grazie al sistema FORMSLEEVE+, permette l’applicazione di etichette termoretratte partendo direttamente dal film in bobina: con RFST le etichette vengono create e applicate direttamente sulle bottiglie in un unico processo, con notevole incremento di efficienza e risparmio di materiale, spazio ed energia. Questi alcuni dei gioielli di casa Sacmi che si affiancano alle soluzioni proposte per la produzione di chiusure, un campo in cui Sacmi sta facendo scuola in tutto il mondo grazie alle proprie macchine della serie CCM (continuous compression moulding), ampiamente diffuse nel mercato, da sempre caratterizzate da tempi ciclo ridottissimi, consumi energetici particolarmente contenuti ed ulteriormente perfezionate arrivando a produrre 1.600 capsule al minuto, con sole 48 cavità.
+INFO:
PER IL PROFILO AZIENDALE SACMI:
www.beverfood.com/azienda/sacmi-filling-spa