Pinterest LinkedIn

Semplicità, praticità, basso costo. Questi i punti di forza del tappo a corona, che dal 1891 rappresenta un accessorio irrinunciabile per il mondo del drink, per molti versi, ancora oggi, inimitabile. Un campo su cui Sacmi si cimenta da anni, producendo macchine per la produzione e l’applicazione di tappi a corona sempre più performanti e veloci. Ma se la principale funzione del tappo è quella di salvaguardare il prodotto, altrettanto importante, nel mercato delle bevande, è la tutela e valorizzazione del brand.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

E’ proprio su questo aspetto che si concentra l’ultima innovazione di casa Sacmi in materia di tappi a corona. Si chiama CCD 300 ed è stata progettata in modo specifico per eseguire l’“embossing” del tappo (la deformazione in basso rilievo del pannello centrale), un accorgimento che dà la possibilità di “impreziosire” il manufatto con il marchio di fabbrica, nonché di prevenire, in questo modo, i rischi della contraffazione. Notevoli sono le performance della CCD 300, capace di lavorare ben 3mila pezzi al minuto, con la possibilità di sincronizzare la deformazione di embossing con il disegno litografico già presente all’esterno del tappo. Insomma, un vero e proprio tappo “3D”, per una macchina che si distingue, oltre che per l’elevata produttività, per il minimo impatto sul layout delle linee produttive esistenti e il costo dell’investimento estremamente contenuto. A fare la differenza sono poi le sinergie con altre soluzioni tecnologiche Made in Sacmi, per esempio il sistema di visione CVS, di cui è dotata la CCD 300, che permette di riconoscere la stampa litografica, fino al sistema automatizzato per l’orientamento del tappo e al meccanismo che consente il riconoscimento e l’espulsione dei tappi difettosi. Consegnato il primo prototipo a fine 2010, con grande soddisfazione da parte del cliente, Sacmi ora propone l’innovazione del “tappo 3D” su larga scala. Uno strumento in più nelle mani di un settore dove le innovazioni sono piuttosto rare e, proprio per questo, possono rappresentare un vantaggio competitivo importante da spendere sul mercato.

INFOFLASH/GRUPPO SACMI
SACMI è un Gruppo internazionale leader mondiale nei settori delle macchine per Ceramics, Beverage &Packaging, Food Processing e Plastics, grazie all’applicazione di tecnologie innovative, al forte posizionamento sul mercato mondiale e alla ricerca continua di alti standard qualitativi e servizio al cliente.. Investimenti nella ricerca ai massimi livelli,risolutezza nel promuovere innovazione tecnologica, grande attenzione alla qualità dei servizi e dei prodotti offerti, risposte efficaci alle esigenze reali dei mercati mondiali, estrema flessibilità nel mettere a frutto sinergie tecnologiche e integrazioni operative nei settori più differenti; queste, in sintesi, le carte vincenti che hanno permesso al Gruppo Sacmi di entrare nel Gotha internazionale dell’impiantistica industriale, nei settori chiave dell’economia. Del gruppo fa parte la Sacmi Beverage, la Divisione che riunisce sotto un’unica logica produttiva e commerciale l’intera gamma di offerta Sacmi per l’industria dell’imbottigliamento, dal packaging al riempimento, fino all’etichettaggio. Un percorso iniziato già da tempo, con l’acquisizione da parte di Sacmi Imola delle quote di minoranza di Sacmi Filling e Labelling. Una ristrutturazione societaria che si è accompagnata ad un notevole investimento produttivo in nuovi capannoni e stabilimenti, del valore di oltre 50 milioni di euro.

+info: www.sacmi.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

3 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina