L’estate è arrivata, ma quest’anno afa e temperature elevate non saranno più un valido motivo per rinunciare alla “tazzina preferita”. Infatti, il modo migliore per vivere il piacere di un delizioso espresso anche in estate è provare le nuove ricette di cocktail freschi a base di caffè realizzate da Gabriella Baiguera, coordinatrice del corso di caffè del Master of Food di Slow Food, e Saeco, azienda italiana leader nella progettazione e commercializzazione di macchine da caffè espresso, nonché autrice del libro “Il piacere dell’espresso” pubblicato nel 2010 da Giunti Editore. . Gli amanti del caffè sono sempre alla ricerca di nuove varianti per godersi la loro bevanda preferita e questi nuovi deliziosi drink estivi sono perfetti per vincere la calura estiva e trovare un po’ di refrigerio in modo originale e gustoso con l’aroma inconfondibile del caffè.
Il Caffè Freddo è una bevanda veloce e facile da realizzare. Basta semplicemente preparare un buon espresso, magari con la macchina automatica Syntia, la compatta di casa Saeco, vera “sintesi” in dimensioni e prestazioni, che permette di preparare un espresso in tazza in grado di esaltare tutti gli aromi del caffè in grani grazie alla macinatura istantanea dei chicchi, e versarlo in un bicchiere colmo di ghiaccio tritato. Il segreto è nella preparazione: non bisogna dimenticare di aggiungere lo zucchero all’espresso prima di versarlo nel ghiaccio, aiuterà a preservare un aroma perfetto! Se, invece, si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare ad un tocco di originalità, i mini ghiaccioli al gusto espresso sono la soluzione ideale.
Una ricetta facile; solo caffè e cubetti di ghiaccio frullati con nocciole o biscotti, ideale per un rinfrescante ristoro alla calura estiva. Prepararli è davvero semplice: è sufficiente versare un caffè espresso lungo nello shaker, aggiungere lo sciroppo di zucchero, nocciole o biscotti in base alle proprie preferenze e del liquore, se lo si desidera. Shakerare tutti gli ingredienti, versare il contenuto in un piccolo stampo e poi congelarlo per minimo due ore. Infine, aprire il freezer e gustarsi un “morso” ghiacciato all’aroma di caffè. Per una serata rilassante con gli amici o in famiglia, invece, ci si può sbizzarrire scegliendo tra i diversi gusti di gelato da unire al caffè per preparare, ad esempio, un classico dal successo garantito: l’Affogato al caffè, un golosissimo gelato alla vaniglia mescolato con l’espresso preferito.
Se si preferiscono gusti più forti e decisi, perché non improvvisare un delizioso Shaken up Coffee, un sofisticato caffè ghiacciato con l’aggiunta di Amaretto di Saronno? Per renderlo cremoso, basta versare tutti gli ingredienti nello shaker e mescolarli vigorosamente per ottenere una crema perfetta. Questo drink è da servire e bere immediatamente per goderne a pieno il gusto e la consistenza. Questa estate, viziati con le nuove rinfrescanti ricette dei cocktail a base di caffè proposte da Saeco e Gabriella Baiguera. Le ricette sono contenute nel libro “Il piacere dell’espresso”, scritto da Gabriella Baiguera e pubblicato nel 2010 da Giunti Editore. Per ulteriori informazioni sulla gamma di prodotti Saeco visitare il sito www.saeco.it
+INFO: Ufficio stampa Saeco One Voice Ketchum P.R. – –
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè