Si tratta di uno storico produttore situato sulle rive della Loira, Marc Brédif, una delle Case Vouvray e Chinon più famose. Vanta delle cantine antichissime, risalenti al 1893, scavate nella roccia, e produce i vini caratteristici della zona di Vouvray.
Coltivate sui pendii più bassi lungo la Valle della Loira a Vouvray e Vernou-sur- Brenne, le uve del Marc Brédif Vouvray godono di un’esposizione nord/sud.
Le cantine trogloditiche (simili a grotte) di Marc Brédif sono tra le più grandi e le più belle della denominazione. Le grotte fredde e umide, scavate in profondità nelle colline, offrono straordinarie condizioni di conservazione del vino.
METODO CLASSICO
- CREMANT DE LOIRE HERITAGE BRUT TRADITION: 70% Chardonnay – 30% Chenin Blanc, nel Coteaux de la Loire a Touraine e Saumurois. Dosaggio 6 g/l, 18 mesi sui lieviti. Aperto sui frutti freschi e agrumi; rotondo, fruttato, piacevole.
- CREMANT DE LOIRE HERITAGE EXTRA BRUT: 70% Chardonnay – 30% Chenin Blanc, nel Coteaux de la Loire a Touraine e Saumurois; dosaggio inferiore a 3 g/l, 18 mesi sui lieviti. Fresco, sottile, su note minerali e nuance agrumate.
- VOUVRAY AOC BRÉDIF BRUT: 100% Chenin Blanc, Coteaux de Vouvray e Vernou/Brenne; dosaggio: 6 g/l. 30 mesi sui lieviti. Fresco, fragrante, su note di fiori e di frutta secca. Molto coinvolgente.
- VOUVRAY AOC RESERVE PRIVÉE BRUT EXTREME: 100% Chenin Blanc, Coteaux de Vouvray e Vernou/Brenne. Dosaggio zero, 30 mesi sui lieviti. Prodotta esclusivamente nelle grandi annate, assemblaggio dei migliori vini base dell’anno con il 10% di vini di riserva. Vino da intenditori, può quindi rivelare tutta la sua sottigliezza e finezza.
VINI FERMI:
- VOUVRAY AOC BRÉDIF GRANDE ANNÉE 2012: 100% Chenin Blanc, nella Premières Côtes de Loire (comuni di Vouvray e Vernou sur Brenne); residuo zuccherino (30 g/l), potenziale di invecchiamento fino a 20 anni; di grande eleganza e complessità e tensione, con note di frutta matura.
- VOUVRAY AOC BRÉDIF GRANDE ANNÉE 1983: 100% Chenin Blanc, nella Premières côtes de Loire (comuni di Vouvray e Vernou sur Brenne); Residuo zuccherino (da 30 a 70 g/l), potenziale di invecchiamento fino a 40 anni; di ottimo equilibrio tra la freschezza dell’attacco e una struttura morbida e fruttata.
- VOUVRAY AOC BRÉDIF GRANDE ANNÉE 1990: 100 % Chenin blanc 100 %, côtes le long de la Loire (comuni di Vouvray e Vernou sur Brenne). Lieu dits: Vigne Blanche, Tabourneau, Mialet. Residuo zuccherino (55 g/l) potenziale di invecchiamento da 5 a 10 anni. Espressivo, sviluppa note di acacia, tiglio e torrefazione. Equilibrato, fresco e profondo.
ALTRI VINI (già distribuiti dal 2019):
- CHINON RESERVE PRIVEE MILLESIME ÉXCEPTIONEL: prodotto con uve Cabernet Franc 100%, ampio e fresco, dal finale lungo e molto elegante.
- VOUVRAY VIGNE BLANCHE RESERVE PRIVEE: prodotto con uve Chenin Blanc 100%, dalla bella struttura minerale e fruttata.
- MUSCADET SEVRE-ET-MAINE ROYAL OŸSTER: prodotto con uve Melon de Bourgogne 100%, ampio, grasso con finale fresco e fruttato, è molto richiesto per la sua tipicità che ben si abbina con i frutti di mare e le ostriche. La denominazione Muscadet-Sèvre-et-Maine è di gran lunga la più nota ed apprezzata tra le quattro: Muscadet, Muscadet Côtes-de-Grandlieu e Muscadet-Coteaux-de-la-Loire.