Pinterest LinkedIn
[img align=left]https://www.beverfood.com/1/news/sic2.jpg [/img]Dal 19 al 23 ottobre 2007 in fieramilano l’Italia si mette in mostra con Host, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale – primo al mondo fra le fiere del comparto – che ripropone e ripercorre per saloni specializzati e per aree espositive i grandi miti della ospitalità. Un luogo popolato da aziende famose e brand illustri, capaci di attirare oltre 1.800 espositori e 129 mila visitatori professionali, di cui 34.00 esteri (dati dell’ultima edizione).

Host 2007 si articolerà su TRE SALONI SPECIALIZZATI:
Hotel Emotion (Industria Alberghiera),
MIPP (pane, pizza e pasta)
SIC (Salone Internazionale del Caffè)

Il SIC, Salone internazionale del caffè, è una realtà unica per un paese unico, un salone che presenta l’intera filiera dal prodotto verde alla degustazione. L’Italia, non solo è il paese dove la bevanda ha attecchito meglio, ma è quello che ha fatto registrare le grandi innovazioni d’uso, prima fra tutte quella per cui il prodotto ha dato addirittura il nome al luogo di consumo, costruendone il mito e il rito. E’ documentato, infatti, che la bevanda era stata introdotta in Italia già dal 1570 dal botanico padovano Prospero Alpino, quando il caffè era considerato un medicinale e venduto solo in farmacia.

Da allora, comunque, è stato uno sviluppo inarrestabile; già nel 1716 Venezia contava ben 218 locali detti “bottega del caffè” e nemmeno un secolo dopo, nel 1801, un volantino stampato a Milano riportava il parere di eminenti medici che consideravano il caffè una sorta di “medicina tocca sana”. Questa ricca storia si ritrova all’interno del Sic, il salone che, con circa 170 espositori su 8mila metri quadrati netti (dati 2005) rappresenta la mostra specializzata più grande al mondo nel suo settore.

Accanto ai tre saloni specializzati si svilupperà la trama espositiva dei tre grandi SETTORI-GUIDA di Host: Il settore della ristorazione professionale, i bar, le gelaterie pasticcerie

Il settore della ristorazione professionale punta ad accrescere il business di quanti operano in questo comparto fornendo in un anno circa 8 miliardi di pasti nei servizi di ristorazione collettiva e tradizionale e 2 miliardi di pasti nelle mense aziendali, sanitarie, scolastiche,delle grandi collettività. Quanto il settore sia economicamente significativo può emergere da alcuni dati: per esempio il fatto che ogni giorno in Italia circa 15,6 milioni di persone (più del 20% della popolazione) mangiano fuori casa; il fatto che in un anno essi spendano in quest’attività 56 miliardi di euro (e l’Italia è anche leader mondiale nella produzione del catering equipment con il 35% della produzione complessiva).

L’altro filone riguarda il mondo del bar, la realtà più diffusa sul territorio italiano con un esercizio ogni 400
abitanti settore che solo in parte si identifica con il mondo del caffè. Dai cocktail ai videogiochi, dalle grandi lotterie a premio alla semplice “consumazione”, dalla colazione del mattino al più recente “happy hour” il bar si conferma il luogo di ritrovo per antonomasia. Un esercizio che cambia pelle più volte al giorno – in dipendenza del mutare della clientela – e affida il suo successo a un “mood” di simpatia dell’esercente, professionalità del barman, varietà dell’assortimento, rendita di posizione. In Host gli operatori del settore trovano macchine per caffè, attrezzature, forniture e servizi (lo scorsa edizione quest’area ospitava 200 espositori su 13mila metri quadrati netti); tutti insieme gli elementi che compongono i panorama professionale più moderno e dinamico del comparto.

E, infine, l’area delle gelaterie pasticcerie (150 espositori su 14 mila metri quadrati espositivi netti), anch’essa fra i vanti dell’Italia della ristorazione.

Anche l’edizione 2007 è partita di gran carriera; prima della pausa natalizia la segreteria di manifestazione aveva già ricevuto prenotazioni per più di 20.000 metri quadrati netti (oltre 200 aziende, in parte nuove; in forte crescita le richieste di partecipazione provenienti da aziende dell’Europa dell’est). Numerosi i brand che hanno già prenotato il loro spazio a Host 2007. Nel settore bar sono già arrivate le domande di importanti produttori di macchine da caffè e apparecchiature per bar, per esempio, il Gruppo Cimbali con Cimbali, Faema, Hemerson, Rancilio, La Marzocco, La Pavoni, Gaggia, Nuova Simonelli, Carimali, Vema e l’elvetica Egro. Nella ristorazione professionale troviamo nomi come Fama Industrie, Bravo Inox, Castel Mac e la tedesca Eloma. A Sic hanno già aderito, fra gli altri, Brasilia, Casa del Caffè Vergnano, Danesi Caffè e Torrefazione Musetti.

“Tutti questi segnali – commenta Fabio Majocchi (direttore di Expocts, la soietà che organizza la mostra) – rappresentano la premessa per una edizione 2007 davvero ricca di novità e di interesse. Il momento del mercato – caratterizzato dalla rapida introduzione di nuove tecniche, nuovi prodotti e soprattutto di nuovi servizi – fanno della prossima edizione di Host un avvenimento ancora più centrale nell’economia internazionale dell’ospitalità professionale tale che gli addetti ai lavori, siano essi espositori o visitatori, non intendono perderlo. Stiamo quindi lavorando – in sintonia con il mercato, gli espositori e le loro aspirazioni – a una edizione memorabile della nostra mostra dedicata alla ospitalità professionale”.

+INFO: fieramilano www.fieramilano.itwww.host.expocts.it
Uff. Stampa Manifestazione: Rita Fumagalli tel. 0248712467; –
Rosy Mazzanti – Fiera Milano Spa tel. 02 4997.7324
Uff. Stampa Unione Del Commercio: Simona Ciralli tel. 02 7750.224 –

Bevernews elaborata sulla base di informazioni e documenti di Fieramilano©BEVERFOOD Srl –La presente news può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com

ATRE BEVERNEWS SU SETTORE -> Caffè

Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA (prima edizione) che sarà pubblicato entro primo quadrimestre 2007.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2022 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

5 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina