Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

A SAN PAOLO, CAPITALE DEL CAFFÉ, SI AFFERMA IL CONSUMO DEI CAFFE’ GOURMETS


San Paolo, é la città brasiliana dove piú si respira il profumo di caffé. Soltanto nel quadrilatero piú sofisticato della cittá, il Bairro dos Jardins, sono stati inaugurati in questi ultimi anni perlomeno dieci nuovi stabilimenti commerciali basati sul chiccho. E’ in forte crescita il consumo dei c.d ¨café gourmets¨, nonostante una tazzina possa arrivare a ben 3 dollari U$A, mentre un caffé ¨comune¨ non arriva a uno.


Oggi, questo tipo -nobile- di caffé, rappresenta un 3% nel totale delle tazzine vendute (un milione di sacchi), ma questo segmento di consumo, cresce del 20% all´anno. Quello che piú di tutto richiama l´attenzione, é la clientela giovane, in una fascia che va dai 25 ai 35 anni, che si sta abituando a questa bevanda di qualitá e si sta trasformando in un’élite di veri appassionati per il ¨gourmet¨. Ma le buone notizie non si fermano qui, nei prossimi mesi, si svilupperanno nuove opportunità; infatti sono giá in molti gli arrivi dall´estero, come ILLY, NESPRESSO e LAVAZZA. Ma anche i produttori nazionali – come il CAFÉ OCTAVIO (proprietá dell´ex Governatore di San Paolo) – stanno espandendo la propria ttività in questo segmento.

L´aumento della produzione di caffé é direttamente legata alla naturale -domanda- del mercato, che oggi si avvantaggia dalla crescente richiesta di chicchi ¨speciali¨ e di ¨gourmet¨. Ed é quello che ha chiarito una ricerca condotta da INTERSCIENZE. Il caffè gourmet è uno dei fattori piú importanti per la crescita del consumo giovanile, ed é questa, una fetta nuova di mercato da poter ancora conquistare. Come é il caso di un bar-caffé, situato nella via Caconde, dove il proprietario ha visto le richieste dei clienti ed é passato a dover offrire piú opzioni nei suoi menú. ¨I clienti hanno scoperto il chiccho di qualitá ed il consumo é in netto aumento, e noi, siamo obbligati a seguire questa corrente¨.
—————————————
tratto da: DINHEIRO RURAL del Dicembre 2008 – +info: Assessoria de Imprensa do GRUPO IVERI
Dr. Gil Manigrassi Fone (005511) 3903.4088 www.grupoiveri.com

INFOFLASH/MERCATO CAFFE’ BRASIL
Il Brasile, con una popolazione di 190 milioni di abitanti, è il più grande paese produttore di caffè al mondo, con oltre 36 milioni di sacchi. Ma è anche il secondo (dopo USA) più grande paese consumatore, con ca. 17 mio sacchi ed un pro-capite intorno ai 5 kg annui. Sara Lee è leader di mercato in Brasile. Al secondo posto si colloca Santa Clara (appartenente al gruppo Strauss-Elite). Di recente anche Lavazza ha acquisito un’azienda torrefattrice brasiliana entrando, direttamente, su questo mercato di importanza strategica.

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy