Il “Vanigliano” è il un nuovo inedito cocktail a base di Amaro Lucano, ideale sia per un dopocena romantico che per un aperitivo a lume di candela. Il cocktail, fresco e dissentante, è stato creato da Paolo Rovellini, head bartender presso lo Shed Club di Busto Arsizio e unisce tradizione e innovazione, combinando il sapore deciso di Amaro Lucano alle delicate tonalità di Vaniglia da cui prende il nome.Amaro Lucano si conferma come protagonista nel mondo della mixology, diventando la base ideale per la miscelazione e per la sperimentazione di nuovi gusti e sapori mantenendo quel tocco italiano apprezzato in tutti il mondo.
Il noto amaro nasce, da una ricetta segreta tramandata da generazione in generazione, che prevede come da tradizione la sapiente miscelazione di più 30 erbe officinali fra cui l’assenzio, l’angelica, il sambuco, e la santoreggia il cui nome, dal latino satyrus, fa riferimento alle proprietà afrodisiache attribuite a questa pianta. Per festeggiare questo San Valentino in modo differente non resta quindi che seguire la ricetta del Vanigliano e lasciarsi trasportare dall’inconfondibile sapore di Amaro Lucano.
La ricetta del Vanigliano
Ingredienti:
ÿ 3 cl Amaro Lucano
ÿ 2 cl Vodka alla Vaniglia
ÿ 1 cl Liquore alla Vaniglia
ÿ 5 cl Gazzosa o Ginger Ale
Finire con spruzzata di olii essenziali di buccia d’arancia
Bicchiere: Tumbler-Alto
Categoria: Long drink – corroborante
Tecnica: Build (direttamente costruito nel bicchiere)
Decorazione: Se finito con Ginger Ale, ottimale una spolverata di zenzero fresco; se finito con gazzosa, consigliamo di inserire una stecca di vaniglia.
Per scoprire tutti gli altri cocktail a base Lucano, clicca sul sito: lucano1894.com