Pinterest LinkedIn

Sanpellegrino, leader nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, integra la sostenibilità nel proprio modello di business con l’obiettivo di preservare l’acqua e contribuire alla tutela dell’ambiente e delle comunità in cui opera. Michel Beneventi, Amministratore Delegato di Sanpellegrino, afferma: “Abbiamo la responsabilità di preservare una risorsa preziosa come l’acqua. Coinvolgiamo tutti i nostri stakeholder per confermare e migliorare ogni anno le nostre performance di sostenibilità, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo una crescita sostenibile”.

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Il Gruppo Sanpellegrino si impegna nella gestione responsabile della risorsa idrica, con l’obiettivo di preservarla per le generazioni future. Entro il 2025, tutti gli stabilimenti otterranno la certificazione AWS (Alliance for Water Stewardship), un riconoscimento internazionale che certifica la sostenibilità nella gestione delle risorse idriche. Ad oggi, gli stabilimenti di Ruspino e Scarperia, dove si imbottigliano i marchi S.Pellegrino e Acqua Panna, hanno già ottenuto questa certificazione, mentre gli stabilimenti di Cepina e San Giorgio in Bosco seguiranno a breve.

Sanpellegrino sviluppa progetti per la tutela dei bacini idrici nei territori in cui opera, coinvolgendo università e stakeholder locali e monitorando i risultati con la metodologia Volumetric Water Benefit Accounting (VWBA) del World Resources Institute. Un esempio è l’intervento a Cepina Valdisotto, dove Sanpellegrino ha avviato la bonifica dei boschi devastati dalla tempesta Vaia del 2018. In collaborazione con il Comune e l’Università di Milano, l’azienda promuove la riforestazione e la rigenerazione delle falde acquifere, proteggendo la biodiversità e favorendo l’assorbimento di CO2.

Nel Comune di Barberino del Mugello, Sanpellegrino ha sviluppato il Progetto Fonte Voltone per migliorare l’approvvigionamento idrico locale, mentre a San Giorgio in Bosco, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica del Brenta, l’azienda studia soluzioni per contrastare la scarsità d’acqua nel bacino del fiume Brenta.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Valorizzazione della biodiversità e tutela del capitale naturale

Il progetto La fonte della biodiversità di Acqua Panna, sviluppato con Federparchi e la Scuola Sant’Anna di Pisa, è un esempio del contributo di Sanpellegrino alla tutela degli ecosistemi. Tra le iniziative spicca il progetto “Good Bee”, un Bee Hotel per favorire la riproduzione degli insetti impollinatori, essenziali per la biodiversità. L’azienda adotta inoltre strategie di agroforestazione per ridurre le emissioni di CO2 e proteggere gli habitat naturali, creando corridoi ecologici e inserendo alberature nei campi.

Ottimizzazione dei processi industriali

Per ridurre il consumo di acqua nei processi produttivi, Sanpellegrino ha risparmiato 329 milioni di litri in sei anni, abbattendo l’utilizzo di acqua di processo a soli 0,05 litri per litro imbottigliato nel 2023. Inoltre, dal 2011, tutti gli stabilimenti utilizzano esclusivamente energia elettrica da fonti rinnovabili, puntando agli obiettivi di “zero rifiuti in discarica” e “zero emissioni inquinanti”.

Packaging sostenibile e riduzione della plastica

Sanpellegrino ha compiuto passi significativi verso un uso sostenibile del PET. Nel 2023, l’azienda ha incrementato del 79% l’impiego di R-PET, utilizzando 12.950 tonnellate di plastica riciclata rispetto alle 7.246 tonnellate del 2022. Oggi, l’intera gamma Levissima è composta almeno per il 25% di R-PET, anticipando l’obbligo UE di due anni. Le bottiglie di Acqua Panna e S.Pellegrino raggiungono invece il 30% di R-PET, e all’estero, l’88% dei prodotti Sanpellegrino è distribuito in mercati dove l’azienda partecipa attivamente a iniziative di riciclo e riduzione dei rifiuti.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Logistica a basso impatto ambientale

Sanpellegrino ha sviluppato un sistema di trasporto sostenibile per ridurre l’impronta ecologica: in Italia, il 71% dei prodotti è trasportato con mezzi a basso impatto. Una quota significativa viaggia su rotaia e via mare, mentre il 55% del trasporto su strada è affidato a mezzi alimentati a GNL e Bio-GNL. Nel 2023, Sanpellegrino ha inaugurato ilper la linea Levissima, collaborando con Gruppo Maganetti e Air Liquide per ottimizzare i trasporti e ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

+info: www.sanpellegrino.com/it/

Scheda e news:
Sanpellegrino S.p.A. Nestlé Waters Italia (Sede Centrale)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

due × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina