Il Gruppo Sanpellegrino ha comunicato alle rappresentanze sindacali l’intenzione di cedere lo stabilimento di Recoaro Terme ed il marchio dell’acqua Recoaro a Refresco, leader europeo nell’imbottigliamento di bevande analcoliche e succhi di frutta per aziende di marca e retailers. I marchi Acqua Brillante (Tonica) e Gingerino (aperitivo analcolico) resteranno però di proprietà Sanpellegrino.
Contestualmente l’accordo comprende l’avvio di una partnership tra le due aziende per i marchi Acqua Brillante e Gingerino, che rimarranno di proprietà di Sanpellegrino e, nell’ambito di un contratto a medio-lungo termine, continueranno a essere prodotte nel sito Recoaro. L’anno scorso l’impianto vicentino di Recoaro ha imbottigliato circa 90 milioni di litri di acqua per un fatturato complessivo di 26,8 milioni di euro. La cessione di Recoaro completa il percorso di ottimizzazione del portafoglio marchi di Sanpellegrino, con l’obiettivo di consolidare la competitività e le performance dei marchi nazionali e internazionali, con cessione, invece, dei marchi regionali. Questa ultima cessione fa seguito infatti alla cessione di altri marchi a carattere locale avvenuti in passato come: Acqua Claudia (Lazio), Acqua Tione (Umbria), Acqua Pejo (Trentino) e Acqua San Bernardo (Piemonte). A questo punto le acque minerali che sono rimaste in carico al gruppo San Pellegrino sono 4 con 6 stabilimenti produttivi: S.Pellegrino (stab. di San Pellegrino Terme BG), Levissima (Stab. di Cepina Valdisotto SO), Acqua Panna (stab di Scarperia FI) e Nestlè Vera (Stab di San Giorgio in Bosco PD, Castrocielo FR e S.Stefano Quisquina AG),
Sanpellegrino continua ad investire in Italia e lo fa con un piano triennale da 150 milioni di euro, volto a supportare il business e valorizzare i marchi nazionali e internazionali. Una cospicua parte delle risorse sarà destinata allo stabilimento di San Giorgio in Bosco (Padova) che imbottiglia acqua Nestlé Vera, Belté e bibite del gruppo Sanpellegrino, per le quali è prevista un’ulteriore produzione di 400 milioni di pezzi. Il Veneto rappresenta, infatti, una regione importante per l’intero Gruppo Nestlé, presente sul territorio regionale con lo stabilimento Nestlé Vera di San Giorgio in Bosco e con il sito produttivo Purina (pet food) di Portogruaro.
«Abbiamo individuato nel Gruppo Refresco un partner solido ed esperto del settore, in grado di sviluppare il business dell’Acqua Minerale Recoaro e di supportare la continuità occupazionale sul territorio valorizzando un marchio che intreccia la sua storia con le tradizioni locali e vanta un forte legame con Recoaro Terme – ha dichiarato Stefano Agostini, presidente e ad del Gruppo Sanpellegrino -. Con Refresco, condividiamo anche l’obiettivo comune di accrescere ulteriormente la presenza sul mercato di Acqua Brillante e Gingerino, marchi per i quali abbiamo previsto un investimento a medio-lungo termine».
SANPELLEGRINO E NESTLE’ WATERS
la divisione dedicata al business dell’acqua del Gruppo Nestlé, leader a livello mondiale nel settore delle acque in bottiglia. Con un ampio portafoglio di 50 marchi, tra cui Perrier, S.Pellegrino, Nestlé Pure Life/Nestlé Vera e Acqua Panna, è presente in 33 Paesi con 93 siti produttivi e più di 31.000 persone in tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni su Sanpellegrino:
www.sanpellegrino-corporate.it/it/
Per maggiori informazioni sul gruppo internazionale:
www.nestle-waters.com
Contatti: Responsabile relazioni esterne Sanpellegrino
Prisca Peroni 02.3197.2307
REFRESCO
+info: www.refresco-gerber.com/
+info per l’Italia: www.refrescoitaly.com/
www.spumador.com/