Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

NASCE A SANT’ALBANO STURA “NIIMBUS”, LA PRIMA BIRRA ARTIGIANALE IN “STILE ITALIANO”


Il lieviti autoctoni del Moscato sono alla base di un’intuizione che ha portato alla realizzazione di Niimbus, una birra che non è identificabile nei soliti stili già noti, ma è figlia dei gusti, delle tradizioni, dei sapori e delle emozioni che uniscono chi vive tra il Monviso e le Langhe, Una terra che da 150 anni è protagonista, in campo alimentare, dello “stile italiano”. Prodotta dal Giratempopub di Sant’Albano Stura (CN) sarà presentata ufficialmente, con la prima spillatura a cura del Sindaco Dott.ssa Operti, il 16 di Giugno in una serata musicale con la partecipazione del gruppo FuoryRotta, l’ingresso è gratuito.


Sono felice di aver trasmesso la passione per la birra artigianale a Paola, mia figlia- così esordisce Lelio Bottero mentre sfoglia una copia del suo ultimo libro “Bevo Birra” in edicola in questi giorni con La Stampa- lei però ha voluto approfondire anche le tecniche di produzione, aiutata dalle sue competenze in campo alimentare ed erboristico.-Sono partita da un’idea originale continua Paola – per realizzare una birra che unisse i lieviti, il vero motore di ogni fermentazione, della birra con quelli del vino. Dopo aver riempito il frigo di casa con gli esperimenti più improbabili ho incontrato il sig Ezio Costamagna, con i suoi 40 anni di vinificazione ed un birrificio aperto da poco. Grazie anche alla sua esperienza siamo riusciti a mettere a punto la Niimbus, dove il mosto del Moscato con i suoi lieviti che completano la fermentazione primaria, caratterizza in modo importante la birra. Il risultato è gradevole ed equilibrato con profumi agrumati ed una “pesca” in bella evidenza. In bocca è piena, vera, con un corpo bilanciato ed in grado di abbinarsi egregiamente a primi piatti, pesce e secondi anche speziati. La delicata nota acidula riesce nell’impresa di lasciare un finale pulito e secco con un amaro volutamente contenuto. In etichetta viene riportato“stile italiano” in quanto vuole distinguersi dalle grandi birre di scuola belga, tedesca o inglese, per essere un’espressione dei gusti, dei sapori e delle emozioni della sua terra d’origine. Una terra, tra le Alpi e le Langhe che da 150anni rappresenta un patrimonio, uno stile…lo stile italiano. La Niimbus sarà presentata giovedì 16 Giugno dalle 20 alle 24 presso il Giratempopub di Sant’Albano Stura (CN) e la prima spillatura, come avviene all’OktoberFest, sarà a cura del Sindaco dott.ssa Operti. Inoltre, è possibile degustarla gratuitamente presentando l’apposito buono da ritirarsi entro il giorno 15 presso il locale. Durante la serata, denominata “Happy Giobia” si esibirà il gruppo musicale FuoryRotta, l’ingresso è gratuito.

Info www.giratempopub.it 0172.67568

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy