Pinterest LinkedIn

In un’intervista al www.corriere.it del 23 giugno Alberto Bertone, presidente di Acqua Sant’Anna,  ha illustrato alcuni risultati e prospettive dell’azienda. Riassumiamo di seguito alcuni punti essenziali.

 

Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Bertone prevede di aumentare quest’anno i ricavi di Acqua Sant’Anna, malgrado il calo di vendita generale di prodotto degli ultimi mesi del 2022, chiuso con 302,8 milioni di ricavi (dai 292,6 milioni del 2021 e 277,7 milioni del 2020). «Il consumo di acqua minerale sta riprendendo — dichiara — i nostri ricavi dovrebbero aumentare del 10-15% nel 2023, anche grazie ai nuovi prodotti».

 

Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Bevitalia 2024-25 Bevande Analcoliche Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

Inoltre, Bertone vuole allargarsi all’estero e dopo il mercato francese, avviato l’anno scorso con i supermercati Casinò, ora sta sondando quello tedesco, anche se «entrare nella distribuzione oltreconfine non è facile». Per il gruppo l’export pesa ancora soltanto il 5% sui ricavi e si traduce in Paesi come Dubai e Malta, oltre alle nuove entranti Francia e Germania.

 

Databank bevande bibite succhi acque Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web

 

Sant’Anna vorrebbe crescere anche per vie esterne con acquisizione di altre aziende. Ma in tutto ciò l’imprenditore di Vinadio ha un cruccio: non riesce a concludere acquisizioni. «Siamo interessati ad aziende in Italia e nel resto d’Europa — dice Bertone —. Stiamo guardando più dossier, ma è difficile trovare chi venda».

Un aiuto alla crescita può avvenire senz’altro attraverso la diversificazione produttiva con il lancio di nuovi prodotti. La linea di Beauty & wellness di Sant’Anna, partita negli ultimi anni, oggi «vale circa il 10% del fatturato». L’azienda ha inoltre lanciato nelle scorse settimane l’acqua proteica Sant’Anna Pro in bottiglia, con 15 grammi di proteine e zinco, 33 centilitri a 2 euro, fascia di consumatori medio alta: «È in fase di test all’Esselunga, a breve la porteremo anche nel resto della grande distribuzione, nei discount, negli Autogrill — afferma l’imprenditore —. C’è una forte richiesta di alimenti con proteine: pasta, yogurt, latte. I supermercati stanno costruendo isole dedicate. Ci rivolgiamo a tre fasce di clienti: gli sportivi, chi fa la dieta ipoproteica e deve integrare, gli anziani».

 

+ info: shop.santanna.itwww.corriere.it

Scheda e news:
Acqua Sant'Anna S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

cinque + otto =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina