Pinterest LinkedIn

Santa Margherita affronta il 2009 presentando un rinnovamento della propria immagine e dell’assortimento. Il progetto, partito a fine 2007 con un’approfondita ricerca sulla percezione del marchio da parte del consumatore, è stato realizzato insieme allo studio Minale & Tattersfield di Londra, la più antica società di identità di marca al mondo


Il restyling ha riguardato sia il logo della cantina che le etichette dei vini più prestigiosi, Pinot Grigio in primis, con l’obiettivo di allineare l’immagine delle bottiglie all’elevata qualità che i consumatori riconoscono ai vini Santa Margherita. Il nuovo logo mantiene l’immagine di Villa Marzotto e quindi il legame con la famiglia proprietaria di Santa Margherita, rendendola ancora più riconoscibile ed attuale.

Anche le etichette si presentano più eleganti grazie all’effetto perlescente della carta utilizzata ed alla pulizia con cui sono stati inseriti tutti gli elementi che il consumatore ricerca nell’etichetta di un vino. In occasione di questo rinnovamento dell’immagine è stato realizzato anche un ampliamento dell’assortimento. La linea “Classici” ha visto l’introduzione del Mueller Thurgau Trentino Doc fermo e del Teroldego Rotaliano Doc.

Inoltre è stata rilanciata la linea “Impronta del Fondatore”, un omaggio alla visione che il Conte Gaetano Marzotto ha dato alla cantina da lui fondata, che vuole esprimere l’eccellenza dello stile Santa Margherita con un Pinot Grigio Alto Adige Doc ed uno Chardonnay Trentino Doc, riservati esclusivamente a ristoranti ed enoteche. Tutto il progetto è stato affinato anche con il riscontro del consumatore attraverso una serie di ricerche di mercato che evidenziano un grande apprezzamento per la nuova immagine: oltre il 92% dei consumatori preferisce il nuovo luogo a quello vecchio ed oltre l’80% valuta positivamente il rinnovo del packaging.

“Il nostro obiettivo era quello di realizzare una evoluzione e non una rivoluzione” racconta Lorenzo Biscontin, Direttore Marketing di Santa Margherita “per aggiungere prestigio a tutti i valori positivi che i clienti ed i consumatori già riconoscono ed associano a Santa Margherita. L’adesione dei consumatori alla nuova immagine supera le più ottimistiche previsioni. Siamo quindi convinti che il rinnovo del packaging e dell’assortimento di Santa Margherita rappresentino un reale aumento di valore che mettiamo a disposizione dei nostri clienti per affrontare al meglio le attuali difficoltà del mercato”.

+ info: Uff. Stampa: Gagliardi & Partners Nicolò Soranzo Tel.: 049 – 657311

INFOFLASH SANTA MARGHERITA
L’azienda Santa Margherita è stata fondata nel 1935 dal conte Gaetano Marzotto e nel tempo è stata sviluppata, posizionandosi sulla fascia qualitativa del mercato. La società tuttora appartiene ed è diretta dalla Famiglia Marzotto. Negli anni 90 la società diventa un vero e proprio gruppo, grazie alla acquisizione di diverse cantine e prestigiose tenute agricole, come Kettmeir S.p.A. (in Alto Adige), Ca’ del Bosco (in Franciacorta). Fattoria Pile e Lamole (in Greve in Chianti, provincia di Firenze) e Fattoria Vistarenni (in Gaiole in Chianti, provincia di Siena) In questo periodo si sviluppa notevolmente la presenza dei prodotti Santa Margherita sui mercati esteri. Nel 2005, a questo nucleo di aziende si è aggiunta la Tenuta di Sassoregale in Maremma, mentre in Sicilia si sono concretizzati il Progetto Terrelíade con un’interessante gamma di vini tipici dell’isola e il Progetto Feudo Zirtari. Con 16,4 milioni di bottiglie prodotte ed un giro d’affari 2007 di ca. 83 milioni di euro, la società si colloca oggi tra le più importanti aziende enologiche nazionali.+ info: www.santamargherita.com

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

tredici − 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina