Il consumo globale di caffè pronto da bere ha raggiunto 5.500 milioni di litri nel 2017, un aumento del 19% dal 2012, secondo un nuovo rapporto condotto da Zenith Global società mondiale di studi e consulenza nel settore food & beverage. Si prevede un’ulteriore crescita, con vendite che dovrebbero superare i 6.600 milioni di litri nel 2022.
“Il Giappone è di gran lunga il più grande mercato, con il 55% del volume globale, ed è relativamente maturo con una percentuale significativa accentuata nei distributori automatici”, ha commentato il presidente di Zenith Richard Hall.
“Gran parte del dinamismo proviene dal Nord America, con una crescita annuale del 13% e l’introduzione di nuovi trend quali infusione a freddo o all’ azoto, carbonatazione e caffè nero”, ha proseguito. “Anche i caffè ghiacciati stanno guadagnando terreno in tutto il mondo grazie al loro gusto, freschezza, convenienza e qualità.”
In termini di quote regionali, l’Asia-Pacifica è leader con l’83% del volume totale, seguita dal Nord America e dall’Europa con rispettivamente il 10% e il 3% . I consumi sono aumentati in tutte le regioni dal 2012, stimolati dallo sviluppo di nuovi prodotti e dall’aumento dell’interesse per le scelte di bevande più sane.
I temi chiave trattati nel rapporto Zenith comprendono non solo l’infusione a freddo, l’ infusione all’ azoto, carbonatazione e caffè nero, ma anche aromi non zuccherati, nuovi sapori, nuovi formati di confezionamento e funzionalità aggiuntive.
Il Rapporto 2018 sull’innovazione del caffè RTD di Zenith offre una panoramica completa del mercato globale del caffè pronto da bere, comprese le dimensioni del mercato per regione e i principali trend regionali (previsioni e sviluppo di nuovi prodotti). Inoltre, contiene i profili di 84 brand lanciati dal 2014 al 2018 in cinque regioni con immagini dei prodotti e informazioni dettagliate come data di lancio, tipo, pack, ingredienti, varianti, prezzi e canali di distribuzione.
+INFO: www.zenithglobal.com
FB: zenithglobal1