Se stai cercando di passare dal fumo allo svapo, potresti chiederti quale nicotina per sigaretta elettronica scegliere. Innanzitutto, devi sapere che è fondamentale assicurarti di scegliere il giusto livello di nicotina nel tuo vaporizzatore.
Se, quando inizi a svapare, non raggiungi il livello di nicotina a cui sei abituato quando fumi, potresti correre il rischio di tornare alle sigarette. Pertanto quando acquistiamo E-liquid, la forza della nicotina è una decisione importante.
La nicotina è uno dei soli quattro ingredienti presenti nel liquido di vaporizzazione, quindi scegliere la giusta concentrazione del liquido ti aiuterà anche nella scelta della giusta miscela PG/VG e del kit di vaporizzazione.
Cos’è la nicotina?
La nicotina è un composto chimico derivato dalla pianta del tabacco. È anche un alcaloide, il che significa che contiene azoto ed è chimicamente simile a prodotti come il caffè e la cocaina.
Oltre che nella pianta del tabacco, la nicotina si trova anche nelle patate, nei pomodori e nelle melanzane, anche se in quantità molto piccole. Per fare un confronto ci sono circa 20 mg di nicotina in 1 g di tabacco, rispetto a 0,0001 mg per 1 g di melanzane.
La nicotina è un’aggiunta facoltativa all’E-liquid e la maggior parte dei liquidi da vaporizzare sono disponibili in dosaggi da 0 mg, 3 mg, 6 mg e 12 mg. L’aggiunta di nicotina nell’e-liquid è per aiutarti a gestire la dipendenza dopo aver smesso di fumare.
Il numero sulle bottiglie di E-liquid si riferisce a quanti milligrammi di nicotina ci sono per millilitro di e-liquid. In sostanza, più basso è il numero, meno nicotina c’è. A volte è scritto anche in formato percentuale: ad esempio 3 mg/ml corrispondono allo 0,3% di nicotina.
Quanto liquido elettronico equivale a fumare una sigaretta?
Molte persone fanno questa domanda, ma è un po’ difficile rispondere: dipende dall’intensità delle sigarette che fumavi, da quante sigarette al giorno, dal tuo stile di fumo e persino dalla massa corporea e dalla capacità polmonare.
Tutto ciò dovrebbe essere valutato rispetto alla concentrazione di nicotina presente nel tuo E-liquid e al tuo stile di svapo. Per darti un’idea, la tua sigaretta media contiene 12 mg di nicotina (anche se può variare da 8 mg fino a 20 mg), ma il tuo corpo ne assorbirà solo una piccola quantità, il resto viene rilasciato quando espiri il fumo.
Lo svapo non fornisce nicotina nel tuo sistema così velocemente come fa il fumo. È un po’ come il caffè e l’alcol. Questo ci porta alla domanda importante: come scegliere la concentrazione di nicotina migliore per te?
Quale concentrazione di nicotina è giusta per me?
La cosa importante nel rispondere a questa domanda dipende semplicemente dalle tue abitudini di fumo: quante ne fumi al giorno, se è una varietà leggera o meno di sigaretta e parti da qui.
L’intensità che usi dipende da te: provare un liquido più forte potrebbe aiutarti a passare dal fumo allo svapo e una volta trovato quello giusto puoi ridurlo gradualmente nel tempo. L’altro vantaggio è che, se scegli una potenza leggermente inferiore, puoi vaporizzare finché non sei soddisfatto invece di tirare troppo forte. Ecco i nostri consigli:
- 0 mg di nicotina: l’opzione senza nicotina è l’ideale per i fumatori che fumano solo qualche sigaretta quando sono fuori e vogliono solo sentire la sensazione di fumare, o diluire il loro liquido che contiene un po’ di nicotina per renderlo un più delicato.
- 3 mg di nicotina: è il livello più basso di nicotina che puoi ottenere in un liquido (a meno che non lo mescoli tu stesso con circa 0 mg per diluirlo). Spesso è il passo finale ideale per le persone che smettono di fumare, che hanno ridotto la loro assunzione quasi a zero.
- 5 mg-6 mg di nicotina: un altro dosaggio di nicotina di basso livello, che ti darà comunque l’effetto nicotinico che stai cercando, simile a quello che ti aspetteresti da alcune marche di sigarette Ultra Light.
- 10 mg-12 mg di nicotina: per il fumatore medio, che consuma fino a un pacchetto al giorno. È un buon punto di partenza per abituarti allo svapo e ti darà abbastanza per tenere lontano il desiderio.
- Da 18 mg di nicotina a 20 mg di nicotina: si tratta di un livello di nicotina elevato per le persone che fumano un numero elevato di sigarette, con questo intendiamo più di un pacchetto al giorno.
Altri utili suggerimenti
Se vuoi comunque un colpo alla gola, ma la quantità di nicotina è troppo alta, prova un E-liquid con un rapporto VG/PG di 50:50< a i=2>. Più PG c’è, maggiore sarà la sensazione di “non posso credere che non siano sigarette”.
È un processo: se sei un fumatore accanito va bene iniziare con un alto contenuto di nicotina, se ti aiuta a smettere, è ciò che andrà meglio a lungo termine e puoi ridurre gradualmente la forza nel tempo.
In caso di dubbio, vola un po’ più in basso. Ciò vuol dire che vale la pena provare la potenza leggermente inferiore in modo da non esagerare e ritrovarti con un bel mal di testa, perché l’ultima cosa che vogliamo è che tu abbia una brutta prima esperienza di svapo.
L’altra cosa è che, se è un po’ più basso, puoi semplicemente fare qualche tiro in più finché non ti senti bene: svapare significa che la nicotina viene assorbita nel tuo sistema un po’ più lentamente rispetto al fumo, quindi aspetta qualche minuto quando lo provi per la prima volta e vedi come ti senti.
Come accennato, non tutte le sigarette elettroniche sono realizzate per nicotina ad alta concentrazione. Siccome i dispositivi Sub Ohm sono troppo potenti per le dosi elevate, avrai bisogno di qualcosa di diverso. Per aiutarti a scegliere quello migliore per le tue esigenze, potrai dare un’occhiata al sito terpy.it, dove non mancano consigli utili per gli acquisti.
In conclusione, se stai cercando alternative allo svapo ma hai comunque bisogno di nicotina, ciò può essere ottenuto con altri prodotti tra cui bustine di nicotina, gomme da masticare e prodotti a base di tabacco riscaldato.