Celebrare limportanza della tutela dellambiente, sostenere il concetto di economia circolare e favorire una sempre più marcata cultura del riciclo. Con questi auspici viene lanciata la nuova campagna multimediale di Acqua Minerale San Benedetto dal claim Una scelta Sostenibile.
Un importante progetto di comunicazione che ha lobiettivo di raccontare al grande pubblico la filosofia green del Gruppo leader in Italia nel beverage analcolico e il percorso virtuoso intrapreso per ridurre il proprio impatto ambientale. Un impegno trasversale che coinvolge tutta lazienda ma che offre al tempo stesso al consumatore, scegliendo San Benedetto, la possibilità di trasformare il gesto quotidiano del bere in unazione più responsabile e rispettosa per lambiente.
La campagna è partita domenica 14 Luglio con un nuovo post firmato dallagenzia The Beef, on air sulle principali reti televisive italiane. Protagonista è lAcqua Minerale San Benedetto Ecogreen, la linea di prodotti con il 100% di emissioni di CO2 eq. compensate – attraverso lacquisto di crediti per finanziare progetti di riduzione dei gas effetto serra – e realizzata con plastica riciclata, fino al 50%, il massimo consentito dalla normativa italiana.
A fianco di San Benedetto cè Vittorio Brumotti, Ambasciatore FAI, campione di bike trial, vincitore di 10 Guinnes dei Primati e difensore civico contro il degrado con le sue inchieste su Striscia la Notizia. Brumotti racconta i risultati ambientali ottenuti dallAzienda sensibilizzando il consumatore sulla sfida più importante: mantenere lequilibrio della natura anche attraverso piccoli gesti quotidiani come il riciclo delle bottiglie in PET.
Oltre allo spot televisivo, la campagna prevede una pianificazione sulla stampa quotidiana e una declinazione digital con focus specifico sul sito sanbenedetto.it completamente rinnovato nella sua sezione dedicata al tema della sostenibilità.
Abbiamo scelto di associare al nostro impegno green il volto di Vittorio Brumotti perchè ci accomuna una visione di tutela e sensibilità ambientale. dichiara Vincenzo Tundo, Direttore Marketing di Acqua Minerale San Benedetto Un tema fondamentale che portiamo avanti da oltre 10 anni attraverso un approccio scientifico che ha condotto a dei risultati importanti: aver ridotto le nostre emissioni complessive grazie ad interventi di processo e di prodotto come: lalleggerimento di peso delle bottiglie, luso di PET Riciclato, ladozione di un network produttivo che valorizza le risorse del territorio e riduce le distanze di trasporto, per arrivare, con la linea Ecogreen, alla completa neutralizzazione delle emissioni residue.
Sono molto orgoglioso di essere stato scelto per questo ruolo afferma Vittorio Brumotti in quanto rispecchia in pieno quelli che sono i miei valori in tema di ecosostenibilità e tutela ambientale. Da sempre mi batto per rendere il nostro pianeta meno inquinato e più pulito anche attraverso la promozione di gesti quotidiani come il corretto riciclo.
San Benedetto è stata la prima azienda nel settore a realizzare un accordo con il Ministero dellAmbiente per misurare il proprio impatto ambientale e progressivamente abbattere le emissioni di CO2. Esempio tangibile dellimpegno di San Benedetto è stata la linea Ecogreen, la prima acqua minerale in Italia a ricevere dal Ministero dellAmbiente il logo del programma per la valutazione dellimpatto ambientale. In cinque anni, sulla Linea Ecogreen sono state ridotte le emissioni di gas effetto serra del 18,7%*: un risultato pari alla CO2 assorbita in un anno da 140.767 piante oppure allemissione generata da un camion di taglia 40t che percorre una distanza pari a 1.227.616 km trasportando una tonnellata di prodotto. Una vocazione, quella di San Benedetto, che è anche un impegno verso quei territori in cui lazienda è presente con le produzioni. Ne è testimonianza il Progetto Network che coinvolge cinque siti produttivi in Italia e che ha consentito di valorizzare le acque locali presenti nel territorio, avvicinando la produzione ai luoghi di consumo e riducendo lincidenza dei trasporti. In questo modo sono state evitate nel 2018 lemissione di 19.618 t di CO2 eq., vale a dire 24.537 Km in meno percorsi su gomma, lequivalente di circa 13 volte lItalia intera da Nord a Sud e viceversa.
San Benedetto Ecogreen, insieme per lambiente.
* (dato su base litro, produzioni effettuate nei siti produttivi di Scorzè, Viggianello e Popoli, confronto 2018 vs. 2013 – certificato di verifica CSQA n°53485 del 23/04/2018).
Acqua Minerale San Benedetto S.p.A.
Nata nel 1956 è presente in cento Paesi nei cinque continenti ed è il primo player in Italia del beverage analcolico (fonte GlobalData 2018, dati 2017). Azienda totale, multispecialista e multicanale, San Benedetto opera con successo in tutti i segmenti del mercato di riferimento, dalle acque minerali (San Benedetto, Antica Fonte della Salute, Acqua di Nepi, Guizza, Pura di Roccia e Cutolo Rionero Fonte Atella) a quelle addizionate (Aquavitamin e San Benedetto Ice Formula Zero), dalle bibite gassate (San Benedetto e Schweppes) al thè (San Benedetto e Guizza) e ai prodotti per bambini (San Benedetto Baby), dagli sport drink (Energade), alle acque toniche (Schweppes) fino alle bibite piatte a base di succo (Oasis e San Benedetto Succoso) e agli aperitivi (Bens, Ginger Spritz e Schweppes).
+info: www.sanbenedetto.it
UfficioStampa: