Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Le scelte di packaging nel mercato italiano delle bibite e succhi


Il mercato delle bibite e succhi si caratterizza per una offerta variegata di confezioni, sia in termini di materiale utilizzato (vetro, cartone, PET, metallo, ecc), sia in termini di formati (monodose di vari tipi, monodose multipack, 1/3 litro, 1/2 litro, litro e litro e mezzo, fusti, …). Le scelte di packaging rispondono da una parte a  funzioni tecniche (contenimento e conservazione delle bevande, sistemi e costi di confezionamento, …), dall’altra rispondono a precise funzioni di marketing (soddisfare le varie esigenze dei consumatori (in termini di luoghi, canali ed occasioni di consumo), promuovere una precisa immagine della marca, differenziare e evidenziare i prodotti in scaffale, ecc).

 

 

Le bottiglie in vetro, che fino agli anni “50 rappresentavano l’unico tipo di contenitore, valgono oggi solo l’8% dei volumi totali di bibite e succhi, Le confezioni in vetro hanno una più accentuata presenza nei canali dell’horeca (come ad es. le speciali bottiglie monodose dei succhi e bevande frutta) e, per alcune tipologie di prodotti (es. aperitivi monodose e succhi in bottigliette da 125 ml) anche nel Dettaglio. Le bottiglie monodosi destinate all’horeca vengono in genere impostate in modo personalizzato, con forme e design particolari, tali da consentire un posizionamento distintivo e di maggior valore. Alcune bottiglie storiche di grandi produttori di soft drink hanno assunto un valore iconico di notevole rilevanza (ad es la storica bottiglia Contour di Coca-Cola e la bottiglia a clavetta di Sanpellegrino), mentre alcuni produttori propongono delle linee di bevande con speciali confezioni “vintage” in vetro.

 

 

La tipologia dominante (ca. il 60% dei volumi dei contenitori) è quella delle bottiglie in PET che si sono affermate innanzitutto nel comparto delle bibite gassate e successivamente anche per le bibite piatte. Nella versione  a più alta barriera le bottiglie PET si sono affermate anche per i succhi, nettari e le altre bevande a base frutta.  Per gli sportivi vengono proposte le bottiglie  PET con un particolare tappo pull&push , spesso adottato anche per alcune confezioni baby  Per i succhi e le bevande alla frutta resta ancora prevalente il cartone politenato (brik grandi e mini brik, soprattutto in versione multipack), presente anche nel segmento delle bibite lisce (tè freddo, latte di mandorla, acqua di cocco,..). Nel tempo i contenitori in cartone politenato si sono evoluti con l’applicazione di tappi richiudibili e l’assunzione di forme più slanciate ed eleganti.

 

Le lattine sono dominanti nel segmento degli energy drink, ma rappresentano una quota importante anche nelle vendite di bibite carbonate ed ora anche in quello delle bibite lisce (thè freddi).  In questo segmento, dopo il lancio delle lattine sleek (più lunghe e affusolate) da parte di Coca-Cola, va segnalato l’utilizzo di questo nuovo pack anche da parte di altri produttori (Campari, Lipton Ice Tea, San Benedetto…). Inoltre si può rilevare un uso sempre più esteso delle lattine per speciali confezioni limited edition personalizzate dedicate a personaggi ed eventi. Per le bibite piatte assumono un grande rilievo i bicchierini in plastica storicamente introdotti da Ferrero per il tè freddo e successivamente adottati anche da Sant’Anna di Vinadio per i suoi tè freddi.

 

Il dispensing, infine, resta in auge soprattutto nel comparto delle bibite gassate di maggiore diffusione (cola, aranciate, lemon-lime, …) nel canale horeca. Questo speciale segmento è dominato dalle due grandi multinazionali delle bibite carbonate (Coca-Cola e Pepsico) che storicamente hanno molto sfruttato questo tipo di erogazione, fornendo ai pdv speciali erogatori personalizzati con i propri marchi.

 

Per una più ampia trattazione sul mercato delle beibite e succhi si rimanda all’annuario settoriale BEVITALIA e sulla guidaonline BIBITE & SUCCHI

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy