Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Schneider Weisse Aventinus Eisbock: da 15 anni scalda l’inverno


Correva l’inverno 2002 quando Schneider Weisse presentò al mondo la propria incredibile specialità stagionale: Eisbock, un vero e proprio concentrato di Aventinus. Una birra innovativa, eppure legata alla tradizione e… a un inventore molto speciale.

 

 

È soprattutto del freddo delle Alpi, infatti, il merito della nascita di Aventinus Eisbock, la birra invernale prodotta con continuità negli ultimi 15 anni dal birrificio bavarese Schneider Weisse.

L’invenzione, o scoperta, della Eisbock è avvenuta durante un rigido inverno di parecchi decenni prima: una cisterna dove era stoccata la mitica Weizenbock di Schneider Weisse, la TAP 6 Mein Aventinus, congelò parzialmente.

Com’è facile immaginare, fu l’acqua contenuta nella birra a trasformarsi in ghiaccio; il liquido rimanente era a tutti gli effetti un “concentrato di Aventinus”, dagli aromi, sapori e gradazione alcolica ancora più potenti.

 

 

Un aneddoto che ha ispirato l’estroso mastro birraio di Scheider Weisse, Hans-Peter Drexler, che nel 2002 decise appunto di ricreare la leggendaria “Eisbock”.

La tecnica produttiva adottata prevede ancora di eliminare una parte dell’acqua presente nella Aventinus mediante congelamento; ciò che rimane è una birra forte e robusta, di un intenso colore mogano e dagli aromi di prugna, banana e chiodi di garofano, con leggeri sentori di marzapane e mandorla amara.

Una specialità complessa, speziata, ottimo abbinamento ad un dessert o ideale dopocena, dalla straordinaria gradazione alcolica pari al 12% del volume.

 

 

+INFO: www.schneider-weisse.de
www.interbrau.it

 


 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy