Il birrificio bavarese Schneider Weisse “cambia le regole” della propria serie TAP X, le edizioni limitate prodotte su base annuale. Ritorna infatti a grande richiesta la TAP X Nelson Sauvin, lanciata nel 2012 e rimasta nel cuore degli appassionati grazie alle particolari note del luppolo neozelandese.
Come celebrare il quinto anniversario della fortunata serie TAP X se non producendo di nuovo, in una piccola edizione limitata, la prima e forse la più famosa di esse?
È così che Schneider Weisse ha maturato la decisione di rimettere in commercio, su prenotazione, la TAP X Nelson Sauvin.
Come suggerisce il nome, si tratta di una birra di frumento, per la precisione una Weizenbock di 7,3% di volume alcolico, prettamente caratterizzata dal pregiato luppolo Nelson Sauvin selezionato nelle migliori aree di coltivazione della Nuova Zelanda.
Il risultato è una birra sempre in bilico tra i classici profumi dolci, fruttati e speziati, tipici delle Weizenbock, e i toni citrici, erbacei e leggermente vinosi, tipici del rinfrescante luppolo neozelandese.
Note che si susseguono anche in bocca, dove la dolcezza iniziale è ben bilanciata da un finale piuttosto secco, leggermente amaro e con sentori agrumati, dalla buona persistenza.
Una birra di frumento decisamente speciale, elegante e raffinata, attraverso la quale il birrificio bavarese e il suo brewmaster Hans-Peter Drexler hanno saputo dimostrare che si può innovare anche in uno stile tradizionale.
www.schneider-weisse.de – www.interbrau.it