Si è svolta la scorsa settimana a Denver, Colorado, la decima edizione della World Beer Cup, il concorso promosso dalla Brewer Association che è considerato da molti addetti ai lavori come il più prestigioso del mondo. Una vetrina importante, nella quale Schneider Weisse TAP 6 Unser Aventinus ha brillato con un prestigioso oro. 4.754 birre, 58 nazioni, 5 continenti. Sono questi i numeri, incredibili, della World Beer Cup 2014, il rinomato concorso indetto dall’americana Brewer Association che ha visto la cerimonia di premiazione nella splendida cornice della città di Denver, capitale del Colorado, lo scorso 11 aprile.
Numeri che danno ulteriore valore alla medaglia d’oro conquistata da Schneider Weisse nella categoria riservata alle Weizenbock. La giuria internazionale è stata conquistata dagli aromi della TAP 6 Unser Aventinus, conferendole senza esitazioni il primo posto tra le birre di questo stile presenti a Denver. Una birra in grado di ammaliare già alla vista, grazie all’intenso colore rosso rubino ed alla schiuma densa e cremosa, che invitano all’assaggio. La degustazione è poi un’esperienza indelebile, con un corpo pieno e forte anticipato da vivaci profumi di malto, caramello e nocciole. Per finire in bellezza con un retrogusto lungo ed amaro al punto giusto, a coronare l’emozione trasmessa da questa perla bavarese.
La medaglia ottenuta alla World Beer Cup 2014 è solo l’ultima tra quelle collezionate negli ultimi anni dalla Schneider Weisse TAP 6 Unser Aventinus, tra cui spiccano quelle agli Australian International Beer Awards, Stockholm Beer Festival ed European Beer Star. Ma, ancora più importante dei concorsi, è l’apprezzamento ottenuto dalla Unser Aventinus tra gli appassionati, che l’hanno eletta a birra culto, come testimoniato anche dal punteggio di 100/100 ottenuto su Ratebeer, il popolare sito web dedicato alla valutazione delle birre di tutto il mondo. Un’ottima notizia anche per Interbrau, azienda che vanta un legame particolare con le eccellenze brassicole tedesche, che distribuisce in Italia le specialità marchiate Schneider Weisse.
+Info: www.interbrau.it – www.worldbeercup.org