Schweppes presente in Italia dal 1959, si conferma leader con una quota di mercato superiore al 65% nel segmento delle acque toniche. Negli ultimi 10 anni, il marchio ha avuto una crescita annua del 10%, in particolare le bibite alla frutta hanno triplicato le vendite, mentre si è assistito ad un vero boom della Tonica che ha registrato un + 60% nelle vendite. Nella maggior parte dei paesi europei il marchio Schweppes appartiene al gruppo Orangina-Schweppes.
Già nel 1783 Jacob Schweppe, orologiaio e scienziato dilettante svizzero-tedesco, aveva messo a punto la prima formula d’acqua gassata. Dopo aver fatto il suo debutto a Ginevra, Scheppe sbarcò in Inghilterra dove lanciò l’acqua soda che porta il suo nome. I suoi prodotti conquistarono immediatamente i favori degli inglesi e nel 1837 la regina Vittoria scelse Schweppe come primo fornitore di soda della corte britannica. Di lì nacque l’industria dei soft-drink che conosciamo oggi ed il marchio Scwheppes, grazie anche al suo suono onomatopeico che richiama immediatamente la frizzantezza della bevanda (Schhhhh…. Schweppes), è diventato in tutto il mondo un marchio-icona delle bibite gassate.
Dal 1783 ad oggi la società ha prodotto e commercializzato diversi gusti tra i quali la storica Acqua Tonica, alla quale hanno fatto seguito Ginger Ale, Soda, Russchian, le bibite alla frutta. L’arrivo in Italia nel 1959 vede la distribuzione delle prime bottiglie d’acqua tonica, ancora oggi la bibita più famosa della società. Il suo caratteristico sapore amarognolo deriva dal chinino, sviluppata, si dice, per soddisfare il gusto dei britannici che tornavano dal soggiorno o dal servizio militare nelle colonie indiane. Si erano abituati al sapore del chinino preso per precauzione contro la malaria mischiato allo zucchero e ad altri gusti, compreso il gin.
Nel 1983 Schweppes sigla la partnership, tuttora esistente, con Acqua Minerale San Benedetto SPA per la produzione e distribuzione del marchio Schweppes in Italia. Da sempre caratterizzata da un grande spirito innovativo, la Schweppes ha lanciato diversi prodotti nuovi nell’arco degli ultimi 50 anni, tra i più recenti: Schweppes Agrumi (nata nel 2002, è l’unico soft drink del genere presente sul mercato italiano), la Tonica Light (nata nel 2005) e la Limone Light (in lancio nel 2009). In occasione del suo 50.mo anniversario, Schweppese Italia ha realizzata una fascinosa campagna pubblicitaria interpretata da una splendida Nicole Kidmann.
+INFO: Fleishman-Hillard Italia Barbara Papini (+39) 02 318041 Luca De Pietro (+39) 02 318041
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
CONSULTA LA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche