In Italia nasce la prima Academy specializzata nella formazione sulla pratica dello sciabolare bottiglie, in particolare Champagne. Nata da un’idea di Francesca Negri, inizierà ufficialmente in settembre con i primi corsi a Trento e Bergamo.
Sabrage– dal francese “sabre” ossia sciabola. Questa particolare procedura con cui si intende l’esibizione di aprire bottiglie (in particolare di Champagne) pare sia nata ai tempi di Napoleone per celebrare i successi del suo esercito e dell’impero.
Spesso presente nei party dei viveur più intraprendenti, ora la sciabolata da pura improvvisata si fa una tecnica professionale. Dall’intuito della giornalista Francesca Negri nasce in Italia la “Sabrage Academy” che insegna questa scenografica arte, la sua storia e il mondo del perlage.
“Sabrage Academy nasce dalla voglia di divulgare il rito del Sabrage, farne capire il significato e il valore, in un momento storico in cui sciabolare è diventato più che altro uno spettacolo se non un “fenomeno da baraccone””, spiega Francesca Negri.
I primi corsi il 5 settembre presso il ristorante Scrigno del Duomo e a Trento e il 19 settembre Al Carroponte a Bergamo. Due ore di corso, esercitazioni pratiche con tanto di kit (sciabola, guanti e bottiglia A. Bergére) e conseguente riconoscimento di “Diploma di Sabreur”.