Dieci anni e non sentirli, celebrati con una grande festa. Dieci candeline per Sciatt à Porter, il locale che ha portato la vera essenza dei sapori della cucina valtellinese a Milano, puntando tutto su materie prime di qualità e uno stile unico e con un design riconoscibile. 10 anni festeggiati il 10 ottobre, una ricorrenza davvero speciale per la creatura di Emma Marveggio, la regina degli sciatt come è stata ribattezzata da qualcuno, calatasi in maniera egregia nel ruolo di imprenditrice nel settore del food. “Siamo entusiasti di festeggiare con noi il nostro anniversario, sarà un giorno di festa per i golosi- si legge in un post caricato sui social-Grazie per questi meravigliosi 10 anni insieme, ci vediamo il 10 ottobre”.
Un’apertura fortunata quella di Sciatt à Porter in Viale Montegrappa 18, anticipando il trend della foodmania che di lì a poco avrebbe contagiato la città con Expo. Un format che si è fatto subito sentire, con quei coni griffati da passeggio diventati subito un marchio di fabbrica. “Ho assaggiato uno Sciatt à Porter”, questa frase l’abbiamo sentita qualche anno fa con le nostre orecchie a margine di una delle varie manifestazioni a cui ha partecipato il ristorante, segnale di aver centrato l’obiettivo della valorizzazione del brand, ma che forse la cucina valtellinese aveva e ha ancora margini di conoscenza. Una Valtellina che in tanti hanno scoperto grazie a questa insegna, facendo conoscere le bontà di una terra aspra e generosa con le sue delizie, capace di radunare a due passi dalla skyline di Porta Nuova i nostalgici e chi era in crisi di astinenza da sciatt, pizzoccheri, taroz, bresaola, formaggi e tanto altro.
Un progetto che ha dato valore all’origine delle materie prime valtellinesi, con un lavoro di scouting e di ricerca incessante anche sulla carta dei vini, con una rappresentazione variegata del Nebbiolo delle Alpi in tutte le sue espressioni, con nomi blasonati insieme a giovani cantine. Un locale capace rimanere sulla cresta dell’onda per due lustri, cosa non da tutti in una piazza come Milano assetata di nuove aperture e di novità, portando a casa numerosi premi e riconoscimenti, ma soprattutto la fiducia dei clienti diventati in molti casi amici. Appuntamento questa sera dalle 18.30, al costo di 10 euro si potrò partecipare alla festa, gradita la prenotazione telefonando o scrivendo un messaggio al 345-1513972.