Dal 1898 l’Estratto di Tamarindo “Erba” è riconosciuto come sciroppo dissetante ideale per combattere la calura estiva e la sete. Quest’anno Cedral Tassoni rilancia lo storico Estratto in ambito nutraceutico. Rispetto alla precedente formulazione, lo Sciroppo all’Estratto di Tamarindo Erba ha una concentrazione di zuccheri inferiore (ridotta del 48%): al posto dello zucchero inoltre vengono utilizzate fibre vegetali e stevia con una conseguente riduzione dell’apporto calorico del 47%.
Le straordinarie proprietà del Tamarindo – albero tropicale che produce frutti che appartengono alla famiglia delle Leguminose – note anche in passato, sono consigliate per riequilibrare le energie e migliorare il benessere psicofisico. Molto diffusa come spezia nella cucina asiatica, la polpa del Tamarindo è caratterizzata da un gusto piacevolmente asprigno.
NUTRACEUTICO
Oggi, l’Estratto di Tamarindo può essere considerato un nutraceutico, ovvero un alimento che contiene dei principi nutritivi con proprietà nutrizionali benefiche ideale da consumare in tutte le stagioni.
Lo sciroppo contiene l’estratto di polpa di Tamarindo e quindi ha un’importanza nutrizionale elevata perché fonte naturale di magnesio e di calcio.
INGREDIENTI
- Estratto di Tamarindo
- Fibra vegetale da cicoria
- Zucchero
- Acqua
- Fibra solubile da mais
- Aromi naturali
- Glicosidi steviolici
PROPRIETÁ E BENEFICI
Il Tamarindo è fonte naturale di magnesio e di calcio. Il Magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e all’ordinaria sintesi proteica, oltre alla normale funzione psicologica e al regolare funzionamento del sistema nervoso e della funzione muscolare. Il Calcio è necessario per la salvaguardia di ossa e di denti normali mentre il Magnesio contribuisce al loro mantenimento. La nuova formulazione contiene fibre. Le fibre alimentari sono polisaccaridi vegetali non disponibili, poiché l’organismo umano non è in grado di digerirle e assorbirle. Pur non avendo molta importanza nutrizionale, le fibre alimentari sono però molto importanti per la salute umana.
Le fibre solubili regolano l’assorbimento di alcuni nutrienti (come ad esempio zuccheri e grassi) riducendolo e rallentandolo, e contribuendo al controllo del livello di glucosio e di colesterolo nel sangue. Dall’acidità benefica del Tamarindo derivano le sue molte proprietà: antiossidante, antibatterico, efficace regolatore intestinale e soprattutto ottimo rinfrescante.
COME SI PREPARA
Per ottenere una bevanda dissetante raffinata e deliziosa diluire lo sciroppo nell’acqua ghiacciata. Dose consigliata: una parte di sciroppo in 5 parti di acqua. Il nuovo Sciroppo all’Estratto di Tamarindo Erba, prodotto e imbottigliato da Cedral Tassoni nello stabilimento di Salò, mantenendo la confezione originale di Carlo Erba, è in vendita in bottiglie di vetro singole da 280 ml nei migliori Supermercati e Ipermercati.
Il testo è stato redatto con la consulenza scientifica della Dott.ssa Diana Scatozza – Medico, Specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Farmacologia Clinica.
+info: www.cedraltassoni.it