Il ministero dell’Interno britannico vuole mettere in pensione la pinta in vetro, uno dei simboli storici del bere birra nei pub, ed ha commissionato ad un designer un nuovo modello di bicchiere, rigorosamente di plastica. La tradizionale pinta in vetro è ora messa sotto accusa in quanto viene più spesso utilizzata come arma impropria nelle zuffe ai pub. Ogni anno nel Regno Unito ci sono 87mila incidenti in cui il vetro spezzato causa feriti o vittime, il tutto con un costo troppo alto in ospedali, interventi della polizia e processi, addirittura per un totale di 100 milioni di sterline all’anno
Come riferisce C. Nadotti in un servizio da Londra apparso su Repubblica del 25 .08 scorso, “le autorità stanno cercando di addolcire la pillola ai fan della pinta e ai gestori dei pub, promettendo che nel cambio non ci perderanno, visto che per ideare il nuovo bicchiere è all’opera l’Home Office Design and Technological Council. Si punta insomma a qualcosa di altamente tecnologico, perché, come ha detto al “Times” il portavoce del pool di designer, “la sfida non è solo creare un bicchiere da una pinta sicuro, ma far in modo che piaccia all’industria, ai produttori e ai consumatori”.
Ma i fedeli consumatori della pinta di birra non vogliono sentire ragioni. Hanno già dovuto combattere per mantenere la pinta (0,568 litri) come unità di misura per servire la birra ed ora si apprestano a combattere contro la pinta di plastica. Sul campo di battaglia è scesa l’Associazione dei gestori di pub e si aspetta che anche il CAMRA si muova a livello poilitico. Si teme che gli avventori percepiscano un calo nella qualità. Anche perché «è una bella sensazione tenere in mano una pinta di vetro», spiega Neil Williams membro dell’organizzazione. E chiede che non tutti i pub vengono penalizzati, perché in alcuni scoppiano le risse. In Inghilterra vengono servite 126 milioni di pinte alla settimana.
Il settore dei pub in Gran Bretagna sta vivendo una forte crisi per il calo dei consumi. Secondo le rilevazioni della British Beer & Pub Association (BBPA) ogni settimana chiudono mediamente 52 pub nel Regno Unito. Negli ultimi 12 mesi, 2.377 pub hanno chiuso, per un costo di 24.000 posti di lavoro. Negli ultimi 3 anni hanno chiuso ben 5.134 pub. I Pub rimasti attivi sono calati a poco più di 53.000 unità; poco anni fa superavano quota 60.000. Ed anche la faccenda della eliminazione della pinta di vetro aggiunge ulteriori elementi di preoccupazione ad una situazione drammatica. Il cambio della pinta diventerà anche una questione di costi: «Questo è un altro costo in una situazione, per tanti gestori, molto difficile». Ma come dice qualche scettico:”i bicchieri c’entrano poco o niente. Chi vuol fare rissa continuerà a farlo a suon di pugni, calci, testate, bottigliate (le bottiglie non sono state abolite) e, qualcuno più forzuto, anche a sgabellate sulla schiena” .
Fonti:
www.repubblica.it/2009/08/sezioni/esteri/polemica-pinta/polemica-pinta/polemica-pinta.html
www.corriere.it/esteri/09_agosto_24/gb_pinte_pensione_ee38e106-90c1-11de-b4d7-00144f02aabc.shtml
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre