La Torrefazione Omkafè di Arco (TN) è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2016.
QUANDO IL CAFFÈ È UNA STORIA DA RACCONTARE
È quando un sogno diventa realtà che ci troviamo davanti alle storie più entusiasmanti da raccontare. Come quella di Omkafè, torrefazione nata nel lontano 1947 dalla passione del fondatore Ottorino Martinelli e di sua moglie Maria. Nel centro di Riva del Garda, nel retrobottega della “Casa del Caffè”, Ottorino componeva e tostava con cura e dedizione le proprie miscele e le consegnava nei paesi e nelle valli vicine in bicicletta, fino a trasformare una piccola torrefazione famigliare in una realtà nota ed apprezzata da intenditori e appassionati di caffè. Oggi, a più di 60 anni dalla sua fondazione, da Omkafè regna lo stesso spirito artigianale: ogni partita di caffè viene selezionata tra le migliori sul mercato e
acquistata solo dopo aver superato l’assaggio degli esperti di famiglia. La particolare ricetta di tostatura, speciale e unica per ogni miscela, è frutto dell’esperienza tramandata di generazione in generazione e garantisce un caffè dal gusto e dall’aroma ineguagliabili.
UN CAFFÈ DALLE CARATTERISTICHE SPECIALI
Da tre generazioni, le peculiarità che rendono unico il caffè di Omkafè sono sempre le stesse. Parliamo ad esempio della tostatura lenta, “all’italiana”, che avviene attraverso una tostatrice a tamburo ad aria calda e impiega 18-20 minuti, o ancora del caffè raffreddato ad aria, senza l’utilizzo di acqua durante o dopo la tostatura e lasciato riposare per sette giorni prima della vendita. A questo si aggiunge l’impiego delle migliori tecnologie per garantire la qualità del caffè e il rispetto dell’ambiente, come il controllo laser del grado di tostatura o la produzione al 100% da energia rinnovabile.
LA BOTTEGA DEL CAFFÈ: UN’ ESPERIENZA DA VIVERE
Se le caratteristiche uniche del caffè Omkafè possono essere raccontate, la visita alla Bottega annessa alla torrefazione è un’esperienza che deve essere vissuta. Se passate dalle parti di Trento, una tappa a questo tempio del caffè è d’obbligo: mentre il suo profumo inebriante vi avvolge, lasciatevi tentare dalle tante golosità proposte. Non sapete quale miscela scegliere? Provate Diamante o Platino, vincitrici la prima nel 2012 e la seconda nel 2014 della medaglia d’oro all’International Coffee Tasting. Sicuramente non resterete delusi!
Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/omkafe/
TORREFAZIONE OMKAFÈ DI ARCO (TN)
Via Aldo Moro, 7
38062 Arco (TN)
Sito web: www.omkafe.com
E-mail:
Marchi: OMKAFÈ – Caffè macinato, in cialde e grani di varie miscele