La Torrefazione Le Piantagioni del Caffè di Livorno è una delle torrefazioni segnalate nella guida “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, realizzata dalla De Longhi in collaborazione con Gabriella Baiguera (esperta di caffè e formatrice dei Master of Food del caffè di Slow Food). Di seguito la presentazione della torrefazione pubblicata sulla Guida De Longhi 2016.
AVVENTURE ALLA RICERCA DEL CHICCO MIGLIORE
Pioniera nella ricerca di caffè speciali selezionati direttamente nei Paesi di origine, la Torrefazione Le Piantagioni del Caffè nasce nel 1994, ma la famiglia Meschini vanta origini molto antiche: lavora infatti nel mondo del caffè dal 1895. Esperienza e tradizione artigianale sono il punto di partenza, ma la vera peculiarità di questa Torrefazione è un’altra: l’azienda produce infatti caffè coltivati in singole piantagioni, fra le migliori al mondo, quelle dove la terra, il sole e il lavoro dei coltivatori sono in grado di dare alla luce i frutti più profumati. Anche la torrefazione viene effettuata in base alla piantagione di provenienza per rispettare tempi e temperature ideali e preservare intatte le caratteristiche organolettiche del chicco. Il risultato è un caffè sublime, una rarità imperdibile per tutti i coffee lovers.
ALL’ ORIGINE DEL CAFFÈ
La ricerca appassionata della materia: è questo il cuore della missione de Le Piantagioni del Caffè. Partire dalle origini del caffè, in un viaggio che inizia dalla piantagione, con la traccia indelebile del terreno, della varietà botanica, del selettivo lavoro di raccolta, spolpatura, essiccazione. Da qui alla torrefazione e infine alla tazza, per proporre diverse miscele dal carattere definito, tra le quali scegliere in base al gusto personale ed il momento della giornata.
NELLE PIANTAGIONI DOVE NASCE IL CAFFÈ MIGLIORE
È proprio la provenienza da piantagioni selezionate e controllate la garanzia della qualità, delle particolarità e della costanza del prodotto finale, proposto in purezza (monopiantagione), in combinazione (due piantagioni) o in miscela. Tra i caffè da un’unica piantagione troviamo ad esempio l’Harenna (selezione speciale), prodotto selvatico dell’omonima foresta etiope e presidio Slow Food, un Arabica profondo come la natura selvaggia da cui proviene, con un aroma di note di noce, intenso e insieme vellutato. Un altro da menzionare è il Salvador San Luis, la cui area di produzione è la Cordillera del Balsamo (El Salvador). Le combinazioni e le miscele sono invece vere e proprie alchimie di sapori, frutto del gusto affinato e della conoscenza di chi questi caffè li ama e li lavora con passione da anni.
Fonte: www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/le-piantagioni-del-caffe/
TORREFAZIONE LE PIANTAGIONI DEL CAFFÈ
Via Provinciale Pisana, 583/B
57121 Livorno
Italia
Tel. +39 0586 429 094
Fax .+39 0586 411 586
Sito web: www.lepiantagionidelcaffe.com/
Email:
Marchi: LE PIANTAGIONI DEL CAFFÈ caffè artigianale macinato, in cialde e grani varie miscele